Monumenti e lapidi
Dettaglio immagine
- Ente competente:
- Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e dei comuni della gronda lagunare
- Definizione del bene:
- monumento ai caduti, a lapide
- Luogo:
- Veneto, Musile di Piave (VE), Via Bosco
- Data:
- sec. XX | 2008/06/21
- Ambito culturale:
- ambito sardo
- Materia e tecnica:
- marmo; pietra
- Misure:
- cm 70x39x44.5;
- Descrizione del bene:
- Lapide marmorea in appoggio su di un masso di Sardegna; base rettangolare. I caratteri dell'iscrizione sono ripassati in nero.
- Trascrizione:
- al centro: Capitano TITO ACERBO/ da Loreto Aprutino/ Comandante della 4a Compagnia/ II Battaglione/ del 152° Reggimento Fanteria/ (Brigata Sassari)/ Medaglia d?Oro al Valor Militare/ ?Valoroso fra i valorosi di una gloriosa Brigata,/ animatore impareggiabile/ fulgido esempio di bravura, di abnegazione e di fede incrollabile/ eccezionalmente dotato di capacità e di slancio,/ sempre e dovunque eroicamente condusse il suo reparto/ nelle più sanguinose azioni sul Carso, sugli Altipiani e sul Piave./ Quivi nella turbinosa battaglia,/ benché ferito,/ alla testa dei suoi reparti proseguiva/ nel violento attacco contro preponderanti forze avversarie./ Impegnata un?accanitissima mischia,/ minacciato di accerchiamento,/ con impeto travolgente riusciva ad aprirsi un varco,/ liberandosi dalla stretta nemica/ e trascinando seco numerosi prigionieri./ Poco dopo, colpito a morte da proiettile nemico,/ incitava ancora i dipendenti a persistere nella lotta,/ e spirava sul campo inneggiando alla Patria?/ Croce di Piave, 16 giugno 1918/ Nel 90° anniversario del Fatto d?Arme/ la Brigata "Sassari"/ i comuni di Loreto Aprutino e Musile di Piave/ appongono/ a perenne memoria/ - Croce, 21 giugno 2008 -
- Notizie storico-critiche:
- La lapide, eseguita dalla Ditta Onoranze Funebri Ernesto Leonori s.a.s. di Cagliari, viene apposta nel 2008 in occasione del 90° anniversario della battaglia del Solstizio, nei pressi del monumento a Tito Acerbo; essa riporta le motivazioni di conferimento della medaglia d'oro al Capitano Tito Acerbo. Il testo concorre a perseguire l'intento celebrativo del monumento a colonna spezzata dedicato alla M.O. Tito Acerbo, che era stato installato nell'estate del 1927 venendo inaugurato il 2 ottobre 1927 (C. Dariol, "Don Natale el paroco de Crose. Storia di Croce volume II, dal 1897 al 1955", San Donà di Piave, s.d.).
- Codice identificativo:
- 0500677573OA
- Nome del file:
- lapidi/SSPSAE_VE_S162/PMVE66641.jpg