Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria
Definizione del bene:
lapide commemorativa
Luogo:
Umbria, Perugia (PG), Sede Società Generale di Mutuo Soccorso, Corso Garibaldi
Data:
sec. XX | 1987
Ambito culturale:
ambito umbro
Materia e tecnica:
marmo
Descrizione del bene:
La lapide, di semplice forma quadrangolare, si trova sul muro esterno della sede Società Generale di Mutuo Soccorso fra gli artisti ed operai di Perugia. In alto a sinistra presenta il ritratto di Giuseppe Miliocchi.
Descrizione iconografica:
Eroi: Giuseppe Miliocchi.
Trascrizione:
su tutta la lapide: In questo antico borgo concluse la sua esistenza il maestro GUGLIELMO MILIOCCHI mazziniano combattente garibaldino per la libertà dei popoli esempio di integrità morale di coerenza politica e di fedeltà agli ideali di libertà uguaglianza fratellanza. A cura della Società Generale di Mutuo Soccorso fra gli artisti ed operai di Perugia XX giugno 1987
Notizie storico-critiche:
La lapide venne apposta il 20 giugno 1987 a cura della Società Generale di Mutuo Soccorso fra gli artisti ed operai di Perugia. Dal 19 agosto 1914 al 20 marzo 1915 parte volontario allo scoppio della prima guerra mondiale e arruolato nella Legione garibaldina della Legione straniera francese combatte nella celebre impresa delle Argonne, ove stringe amicizia con Peppino Garibaldi, il fratello Bruno Garibaldi, Giuseppe Chiostergi (che lo ricorderà in modo particolare nelle sue memorie circa il periodo bellico) e molti altri futuri esponenti politici.
Codice identificativo:
1000176869
Nome del file:
lapidi/SBSAE_UMB_S165/ANMIG176869.jpg