Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a lapide
Luogo:
Piemonte, Asti (AT), Antica Torroneria e Cioccolateria Barbero già Maglificio Omedè, via Angelo Brofferio, 80
Data:
sec. XX | 1921
Materia e tecnica:
marmo bianco/ incisione; marmo bianco/ scultura
Misure:
m 2.90x2.16;
Soggetto:
cura di feriti con allegoria della Patria;ritratto di Carlo Lusso;ritratto di Carlo Omedè
Descrizione del bene:
Monumento a lapide collocato in alto sulla parete di un edificio dell'interno cortile. Il monumento presenta, al centro, la lapide in cui è ricordata l'attività dell'ospedale oftalmico eretto durante gli anni della prima prima guerra mondiale per volontà di Domitilla Saroldi, del capitano medico Carlo Lusso e del sottotenente aviatore Carlo Omedè. Attorno alla lapide si sviluppa la decorazione a rilievo, firmata in basso da Materno Giribaldi, raffigurante una scena di assistenza medica oftalmica a un malato sorretto da una figura femminile con una fiaccola in mano, allegoria della Patria. A sinistra, un nudo maschile, evocante un altro malato, si copre gli occhi col braccio destro. In basso, a destra e a sinistra, compaiono entro tondi i ritratti di Carlo Lusso e Carlo Omedè, caduti in guerra.
Descrizione iconografica:
Attività umane: cura di feriti. Figure: donne; uomini. Allegorie - simboli: Patria. Attributi: (Patria) fiaccola.| Ritratti: ritratto di Carlo Lusso.| Ritratti: ritratto di Carlo Omedè.
Trascrizione:
parte superiore: 1915 - 1918
lapide: QUI / OVE TRA LE MACCHINE INDUSTRI / PULSA GIOCONDO IL RITMO DEL RISORTO LAVORO / LE BIANCHE CORSIE DI UN OSPEDALETTO OFTALMICO / DIEDERO NEI QUATTRO ANNI DI PASSIONE / AI DIFENSORI DELLA PATRIA DOLORANTI / IL CONFORTO DELLA SCIENZA DELLA PIETÀ DELL'AMORE / ALLA GRATITUDINE DEI VENTURI / SI AFFIDA QUESTO RICORDO / ERETTO/ PER SENTIMENTO DI MEMORE CITTADINO / AI NOMI VENERATI / DELLA SAMARITANA DAMIGELLA DOMITILLA SAROLDI / DEL CAPITANO-MEDICO LUSSO CARLO / DEL S.° TENENTE AVIATORE CARLO OMEDÈ / CHE ALLA PATRIA SACRIFICARONO LA VITA / 20 SETTEMBRE 1921
in basso a destra: M. Giribaldi 1921
Notizie storico-critiche:
La lapide ricorda l’iniziativa umanitaria voluta e finanziata dall’industriale Vincenzo Omedè: l’apertura all’interno del suo maglificio, proprio durante la guerra 1915-18, di un ospedaletto oftalmico.
Codice identificativo:
0100372720
Nome del file:
lapidi/SBSAE_PIE_S67/DIG20503.jpg