Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a cippo
Luogo:
Piemonte, Savigliano (CN), Ara della Vittoria, corso Roma
Data:
sec. XX | 1921
Autore:
scultore: Vatteroni Sergio, 1890/ 1993
progettista: Remedi Enrico, notizie prima metà sec. XX
progettista: Galeotti Egidio, notizie prima metà sec. XX
Materia e tecnica:
marmo di Carrara/ incisione; marmo di Carrara/ scultura
Misure:
m 3.33x4.77x4.60;
Soggetto:
figura di soldato: fante
Descrizione del bene:
Monumento a cippo collocato di fronte all'Ara della Vittoria. L’opera è formata da un basamento a gradoni e, nella parte superiore, da una scultura ritraente un soldato (fante) in piedi, con la mano destra sul petto e la sinistra che poggia sul marmo del fondale, su cui è scolpito un drappo alludente alla bandiera italiana. Ai piedi del fante compaiono altre decorazioni scolpite: uno scudo a sinistra, dei rami d’alloro a destra. La parte superiore del basamento a parallelepipedo presenta una fascia decorata a rilievo con elementi floreali sormontati da colonnette.
Descrizione iconografica:
Figure: soldato (fante). Abbigliamento: divisa militare. Oggetti: bandiera italiana. Armi: scudo. Simboli: rami d'alloro.
Trascrizione:
basamento/ al centro: SAVIGLIANO / PERCHÈ I SUOI EROI SIANO DEGNAMENTE / RICORDATI ED I POSTERI NE TRAGGANO ESEMPIO / ANNI DI GUERRA 1915 - 1918
basamento/ a destra: 17 APRILE 1921
Notizie storico-critiche:
Il monumento fu eseguito a seguito della raccolta fondi di una sottoscrizione pubblica dalla ditta Emilio Quaglino di Carrara, su progetto degli architetti Enrico Remedi ed Egidio Galeotti. La figura del fante fu scolpita da Sergio Vatteroni. Fu inaugurato il 17 aprile 1921 e nel 1937 venne traslocato nella collocazione attuale dalla primitiva ubicazione in piazza Cesare Battisti.
Codice identificativo:
0100372794
Nome del file:
lapidi/SBSAE_PIE_S67/DIG20599.jpg