Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Mantova Brescia e Cremona
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a cippo
Luogo:
Lombardia, Torlino Vimercati (CR), Via Ottaviano Vimercati, 1/B
Data:
sec. XX | 1990
Materia e tecnica:
marmo bianco di Carrara/ scultura; bronzo/ fusione
Misure:
cm 350x170x120;
Soggetto:
figure femminili
Descrizione del bene:
Monumento a cippo formato da un blocco sbozzato di marmo bianco di Carrara. Sulla parte superiore è posto un gruppo scultoreo in bronzo rappresentante teste di figure femminili, al quale è collegata una lastra dai contorni irregolari sempre in bronzo che si stende sul lato frontale del cippo e riporta i nomi dei caduti e la fotografia di un soldato morto in Cecoslovacchia nel 1945. Davanti al monumento è posta una lampada votiva in bronzo.
Descrizione iconografica:
Teste femminili.
Trascrizione:
lastra in bronzo, parte superiore: IL COMUNE DI TORLINO/ AI CADUTI PER LA PATRIA
lastra in bronzo, parte centrale: 1915-1918/ ARMONIO BATTISTA/ BONAVENTI ANGELO/ CALDARA PIETRO/ CASSARI ENRICO/ COLOMBO ANDREA/ COSTO FRANCESCO/ MARTELLOSIO FRANCESCO/ MOMBRINI GIOVANNI/ PROVINI GIACOMO/ RANCATI CARLO/ RECCAGNI FRANCESCO/ SARA ROBERTO/ SPOLDI GIOVANNI/ VALDAMERI AURELIO/ 1940-1945/ BORLA AURELIO/ BRESCIANI FRANCESCO/ COSTO PROBINO/ MALFASSI AUGUSTO/ SANGIOVANNI ALBERTO/ DISPERSI/ CAPPELLINI ANGELO/ LOCATELLI GIACINTO/ PEZZETTI AMEDEO/ RIGOLINI ANGELO/ RIGOLINI BENEDETTO/ VAILATI AGOSTINO
lastra in bronzo, propaggine in basso: SOLDATO PAOLO HUDEC/ CECOSLOVACCHIA/ N. 1921 M. 1945
lastra in bronzo, propaggine in basso, a sinistra della fotografia: […] MINUTI […]
lastra in bronzo, propaggine in basso, a sinistra della fotografia: 1990
Notizie storico-critiche:
Il monumento è stato realizzato nel 1990 per volere del sindaco, che intendeva dare maggiore risalto e gloria ai caduti (testimonianza orale). Fino a quel momento, infatti, i caduti della prima guerra mondiale erano ricordati solo dalla lapide apposta sulla cappella cimiteriale, affrescata in onore dei caduti della seconda nel 1946. Fu il sindaco stesso ad occuparsi della scelta del blocco di marmo di Carrara che andò a costituire il nuovo monumento, collocato nel cortile del Comune. Esso è opera dello scultore contemporaneo Angelo Alessandro Minuti, nato nel 1947 (per informazioni su questo artista: http://www.cesil.com/1099/8franzit.htm). E’ collocato nel cortile davanti al Municipio.
Codice identificativo:
0303254029
Nome del file:
lapidi/SBSAE_MN_S23/SBSAEMn_Bs_Cr_254029a.jpg
 

Immagini

Totale immagini 4