Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Mantova Brescia e Cremona
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a cippo
Luogo:
Lombardia, Crema (CR), Piazza Trento e Trieste
Data:
sec. XX | 1924
Materia e tecnica:
marmo bianco/ scultura; bronzo/ fusione
Misure:
cm 800x410x410;
Soggetto:
allegoria del soldato come eroe antico che tende un arco (statua);figure di soldati stanti (rilievo)
Descrizione del bene:
Monumento a cippo sormontato da una statua bronzea raffigurante un soldato ignudo che tende un arco. Sul lato frontale del cippo è posto un rilievo scultoreo in marmo rappresentante figure di soldati stanti. Le iscrizioni sono sia incise sia dipinte a pennello.
Descrizione iconografica:
Figure: soldato.
Trascrizione:
basamento della statua, lato frontale: AI CREMASCHI/ CADUTI PER LA PATRIA/ M.C.M.X.V. – M.C.M.X.V.III.
basamento della statua, lato posteriore: A PERENNE RICORDO DEI FRATELLI NELLE/ ARMI E NELLA MORTE DI SUO FIGLIO/ OTTAVIANO + QUESTO SIMBOLO DEL/ VALORE ITALICO + DONAVA A CREMA +/ IL GENERALE FORTUNATO MARAZZI/ MCMXVIII
Notizie storico-critiche:
Al centro della piazza Trento e Trieste si erge il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, opera dello scultore Arturo Dazzi e donato dal generale Fortunato Marazzi; venne inaugurato nel 1924 alla presenza del principe Umberto di Savoia. Non sono riportati i nomi dei caduti, che invece compaiono sulle lapidi del monumento a colonna di Piazzale Rimembranze (NCTN 03253939). Bibliografia: M. A. Picone Petrusa, Dazzi Arturo, voce in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma 1987; E. W. Loda, I monumenti ai caduti della grande guerra nel contesto socio-politico del territorio cremonese, tesi di laurea, Università degli Studi di Pavia, facoltà di Musicologia, a.a. 2005-2006, pp. 65, 68; Pietre per la Memoria, inventario dell’ANPI e ANPC di Cremona, Cremona 2009, pp. 34-35. Sitografia: http://www.monumentigrandeguerra.it/dett.aspx?id=*&cp=1255; http://www.prolococrema.it; http://www.artefascista.it/crema__fascismo__architett.htm.
Codice identificativo:
0303253938
Nome del file:
lapidi/SBSAE_MN_S23/SBSAEMn_Bs_Cr_253938a.jpg