Monumenti e lapidi

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Ente competente:
Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a cippo
Luogo:
Lombardia, Castiglione Olona (VA), Via Ludovico Castiglioni
Data:
sec. XX | 1980
Autore:
scultore: Galletti Giorgio, 1934-
Materia e tecnica:
bronzo/ fusione; marmo; pietra
Misure:
cm 380x400x400;
Soggetto:
figura di soldato/ raffigurazioni allegoriche-simboliche
Descrizione del bene:
Monumento dedicato ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale; compare la lista dei caduti. Alto basamento modanato sul quale poggia una scultura in bronzo raffigurante un soldato in posa eroica; accanto, rilievi in bronzo con raffigurazioni allegoriche-simboliche riferite al tema della guerra. L’area del monumento ai caduti è delimitata da una serie di pilastrini in pietra collegati tra loro da catene in ferro.
Descrizione iconografica:
Figure maschili: soldati. Figure femminili. Abbigliamento: divisa militare. Animali: cavallo. Armi: fucili.
Trascrizione:
lato destro, su lastra in marmo: 1915 1918/ CAZZANI DANIELE/ CAZZANI GEROLAMO/ CERMESONI MARIO/ CERMESONI VITTORIO/ CONCONI CARLO/ COTER ERNESTO/ CRESPI ALFREDO/ DALL’OSTE GIUSEPPE/ DALL’OSTE UMBERTO/ DE AMBROSI DOMENICO/ DE MICHELI CARLO/ DE MICHELI MARIO/ FERRARIO EGIDIO/ FERRARIO FERDINANDO/ FRATTINI BENVENUTO/ GANDINI ANGELO
lato destro, su lastra in marmo: AL CALAR DEL SOLE/ E AL MATTINO NOI LI/ VOGLIAMO RICORDARE
lato anteriore, su lastra in marmo: 1915 1918/ ALBINATI ANGELO/ ALBINATI VITTORIO/ ANTOGNAZZA ELIDO/ BALLERIO ANTONIO/ BARBIERI LUIGI/ BARBIERI PIETRO/ BOTTAZZINI BENEDETTO/ BOTTAZZINI CARLO/ BOTTAZZINI LUIGI/ BOTTAZZINI LUIGI G./ BRIANZA GIUSEPPE/ BROGGINI LUIGI/ CANZIANI CARLO/ CAPAROTTO ANGELO/ CASELLI VITTORIO/ CASTIGLIONI LODOVICO
lato anteriore, su lastra in marmo: CASTIGLIONE/ AI SUOI/ CADUTI
lato sinistro, su lastra in marmo: 1915 1918/ SOMMARUGA PIETRO/ SOMMARUGA TOMASO/ VAGHI ANGELO/ ZUCCOLI BENVENUTO/ 1940 1945/ BATTAINI ABRAMO/ BERTONI GAUDENZIO/ BROGGINI BRUNO/ BROGLIATO RINO/ BUZZI PIETRO/ CAZZANI ELIA/ CERMESONI MARIO/ CICOLINI ELIGIO/ CONTI EMILIO/ CAVALLERA ANGELO/ CROCI LUCA/ CROSTA DELFO/ MARCHESIN SILVINO/ MASCHERONI EZIO/ NICORA MARIO/ PORETTI ATTILIO/ TOMASINI LUIGI
lato posteriore, su lastre in marmo: 1915 1918/ GANDINI ANGELO/ GIANNI ANGELO/ GUIDALI AGOSTINO/ GUIDALI VITTORIO/ LIMIDO ANGELO/ LIMIDO CARLO/ LIMIDO CELESTE/ LUCIONE GASTONE/ LUCIONI ROMEO/ MALNATI GIUSEPPE/ MARZEGAN ANTONIO/ MAZZUCCHELLI ANTONIO/ MONTOLI ONORATO/ PORETTI ATTILIO/ PORETTI CARLO/ PORETTI CARLO/ PORETTI COSIMO/ PORETTI ELIGIO/ PORETTI ENRICO/ PORETTI MARIO/ PORETTI SERAFINO/ SAPORITI ENRICO/ SIRONI PIETRO/ SOMMARUGA ENOCH
lato destro, sul basamento della scultura: GALLETTI DA MUGGIO’ 1980
Notizie storico-critiche:
Il monumento ai caduti di Castiglione Olona venne realizzato nel 1980 dallo scultore Giorgio Galletti da Muggiò per volontà dell’Associazione Combattenti e Reduci (comunicazione orale). (Cazzani Eugenio, Castiglione Olona nella storia e nell'arte - Milano ed. Scalpendi 2009). Giorgio Galletti è nato a Desio, in provincia di Milano, il 21 Novembre 1934. Figlio d'arte, il padre era capo marmista del Duomo di Milano, inizia la sua preparazione artistica nel 1948 presso di lui, apprendendo tutti i segreti della scultura indispensabili ad un buon artista. I suoi primi lavori, eseguiti nella bottega del padre, sono notati dallo scultore Malerba, che capisce immediatamente le doti del ragazzo e suggerisce al padre - che sarà favorevole - di iscrivere Giorgio all'Accademia di Brera. La passione per l'arte coinvolge totalmente il ragazzo. Nel frattempo alla scuola del Duomo di Milano segue l'insegnamento dello scultore Malerba e completa gli studi all'Accademia di Brera con Marchini, Soli, Paiella. A Monza frequenta Monfrini. Nel 1955 conosce il grande scultore Francesco Messina, del quale diventa collaboratore ed amico. Francesco Messina gli offre la possibilità di arricchirsi e completarsi in un'arte nella quale la ricerca della perfezione dura tutta una vita. Agli inizi degli anni Sessanta decide di continuare in proprio l'attività dello scultore per vivere le sue opere dal di dentro, analizzandole e creandole con la finalità di un messaggio spirituale umano. Delle più significative opere ricordiamo il monumento ai caduti a Cunardo e quello all'alpino a Tradate, il monumento a Giovanni Paolo II nel Santuario della Madonna di Czestochowa in Dozio, il portale in bronzo nella chiesa di San Eusebio a Sesona di Vergiate, un altro monumento ai caduti a Castiglione Olona. Lavora per chiese, per piazze, per cimiteri; nel 1983 esegue un altorilievo in marmo di Candoglia per il Duomo di Monza con S.S. Papa Giovanni Paolo II. Nel 1993 realizza una statua in bronzo (h. 2,40 metri) dello stesso pontefice, posta al centro di Varsavia sul sagrato della basilica di "Tutti Santi". La linea della sua evoluzione è netta, spirituale e nello stesso tempo monumentale: senza mai imbavagliare la realtà dei grandi scultori del passato e demolire l'arte autentica, procedendo con armonia e buon gusto e manificando la vita con l'animo, il cuore ed il cervello di un artista. La creta plastica e vigorosa sotto le sue mani fa rivivere i soggetti religiosi, le maternità, i nudi femminili, le ballerine, i ritratti dei bimbi, i cavalli. Dove lo stile, come scrisse nel lontano 1938 Giorgio De Chirico di Messina, "non salta fuori prepotente ed inutile per importi uno stato d'animo in cui la sincerità e l'origine sono molto dubbie, come avviene in tante sculture d'oggi, ma sta nascosto dietro le quinte dell'opera; di là, pieno di grazia e di belle intenzioni, ti ammicca discretamente, e dal suo nascondiglio tu lo senti animare la scultura poetica vita". Le sculture di Galletti non accusano, perciò, affronti umani di alcun genere: sono reali nel rapporto sensibile uomo-divinità; sono originalmente personali dove le sensazioni si fondano e sfumano filtrate da una avvincente luminosità e da qualcosa di sognante e di misterioso; convergono impressionisticamente e gestualmente l'incanto lirico sull'esistenza di ogni giorno. Non a caso le sue figure, spogliate del loro pesante involucro esterno, stabiliscono la chiarezza della ragione e della valenza del bello, riprendono la forma del passato senza decadenti nostalgie, si impadroniscono dell'equilibrio tra istanza interiore e realizzazione formale. Questo è un linguaggio fatto di rapporti e di energie che diventano istanze umane e Giorgio Galletti, pur nella coesistenza di forme diverse, non tradisce mai il rispetto e l'amore per il vero. Semmai trae da esso, alimentando un impegno capace di spiritualizzarsi, il vero senso della forma ed una migliore analisi. Opere del Maestro Giorgio Galletti, sono presenti in Collezioni Pubbliche, Piazze, Cattedrali, Musei e Collezioni private in tutto il mondo. (Giorgio Galletti: l'estetica del lavoro - Milano Regione Lombardia 2011).
Codice identificativo:
0303265932
Nome del file:
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