Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia
Definizione del bene:
lapide commemorativa ai caduti
Luogo:
Friuli-Venezia Giulia, Sagrado (GO), casa del civico n.2, via Dante Alighieri, Via Dante Alighieri, 2
Data:
XX | 1916-1916/06/26
Ambito culturale:
manifattura militare italiana
Materia e tecnica:
malta cementizia/ bassorilievo; pietra d'Aurisina/ lapide
Misure:
cm 195x100x10;
Soggetto:
Lupa capitolina
Descrizione del bene:
Il manufatto è stato realizzato dai militari italiani durante la prima guerra mondiale sul primo edificio posto a ridosso del ponte sull'Isonzo. E' collocato al centro della facciata all'altezza del primo piano, tra due finestre. La lapide marmorea rettangolare, che reca l'iscrizione, è fissata da quattro borchie bronzee angolari e circolari ed è coronata da una cornice ionica con volute in bassorilievo. Quest'ultima è sormontata da uno zoccolo modanato con la sigla S.P.Q.R. sul quale poggia la Lupa capitolina, il tutto realizzato in malta cementizia a bassorilievo.
Descrizione iconografica:
Personaggi: Romolo; Remo. Animali: Lupa.
Trascrizione:
frontale/ al centro/ sulla lapide: IN QVESTA CASA/ CHE VIDE IL PRIMO/ SBALZO DELLE TRUP=/ PE ITALIANE OLTRE/ L'ISONZO IN PIENA/ CONCESSO COME/ TERMINE MINACCIO:/ SO PER RICORDO ED/ AFFERMAZIONE DI/ ROMA GRANDE E/ GIVSTA LA CAPITO:/ LINA LVPA ALCVNI/ ROMANI RIPRODVS=/ SERO XXVI GIVGNO/ MCMXVI
Notizie storico-critiche:
Il manufatto venne realizzato da alcuni militari italiani prima della sesta battaglia dell'Isonzo per rimarcare l'italianità di questi territori conquistati. Venne collocato in un punto strategico di transito per gran parte delle truppe del XI C.d.A. che andavano a combattere sulla vicina linea del fronte carsico.
Codice identificativo:
0600172989
Nome del file:
lapidi/SBSAE_FVG_S163_S239/S239_56626.jpg
 

Immagini

Totale immagini 4