Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a edicola
Luogo:
Friuli-Venezia Giulia, Cavazzo Carnico (UD), Monumento ai caduti, Torre civica, Piazzale dei Caduti
Data:
XX | 1926-1927
Ambito culturale:
ambito carnico
Materia e tecnica:
pietra Ceppo norico di Cavazzo; marmo grigio carnico; marmo nero; bronzo
Misure:
cm 370x235x70x45;
Descrizione del bene:
La torre civica sorge sul colle soprastante in centro abitato, realizzata in pietra a vista locale, bugnata (Ceppo norico - "tof"): è il monumento ai caduti di Cavazzo Carnico, con campana votiva sulla sommità. Nella parte esterna del basamento svasato, sono state ricavate due nicchie, incorniciate a edicola, entro le quali sono state poste le lapidi dei caduti rispettivamente della prima guerra mondiale e della seconda; ulteriori lapidi sono state aggiunte in tempi più recenti. Il manufatto in oggetto, per i caduti della Grande Guerra, si trova sul lato sud della torre ed è costituito da due zoccoli aggettanti in pietra che sostengono le rispettive colonnine con basi, fusti lisci e capitelli. Un architrave con l'iscrizione e relativa cornice completa la struttura architettonica, sormontata da un basso plinto centrale con medaglione bronzeo ed ai lati da due urne funerarie, in pietra. La parte interna ha uno scanso nel muro principale, nella cui parete di fondo è murata la lapide in marmo grigio con i nomi dei caduti, incorniciata da un bordo di marmo nero. La lapide, lineare e senza alcuna decorazione, è fissata agli angoli con quattro borchie circolari bronzee a motivo floreale.
Trascrizione:
lungo l'architrave/ al centro: CAVAZZO AI SVOI CADVTI
sulla lapide: 1915 + 1918 // ANGELI ANGELO FU GIACOMO/ ANGELI CALLISTO DI GIAC./ ANGELI FORTUNATO DI GIOV./ ANGELI GIACOMO FU FRANCESCO/ ANGELI GUIDO DI FILIPPO/ BARAZZUTTI ELIA DI VALENTINO/ BARAZZUTTI G: BATTA DI VALENTINO/ BARAZZUTTI GIORGIO DI ANTONIO/ BARAZZUTTI IRMO DI GIOVANNI/ BILLIANI GIOVANNI DI GIACOMO/ BILLIANI LUIGI FU G: BATTA/ BILLIANI ONESTO FU AGOSTINO/ BRUNETTO NICOLO' FU GIACOMO/ CESCUTTI GIOVANNI DI NICOLO'/ CHIAUTTA ANT: LUIGI FU GIOV./ DANNA ADAMO DI GEREMIA/ DANNA GUERRINO FU CELESTINO// DANNA LEONE FU CELESTINO/ DEL BIANCO GIACOMO FU PIETRO/ DI BERNARDO SERAFINO DI GIOV./ GELSOMINI BENVENUTO DI IGNOTI/ MACUGLIA AMADIO FU GIOVANNI/ MACUGLIA FIORAVANTE DI NICOLO'/ MICHELLI GESUINO DI PIETRO/ MICHELLI PIETRO FU LORENZO/ MONAI EMILIO DI LUCIA/ MONAI PIETRO FU PIETRO/ PILLININI LUIGI DI GIACOMO/ PUPPINI CANCIANO DAN. FU PIETRO/ PUPPINI GIACOMO FU CLEMENTE/ PUPPINI LUIGI FU CLEMENTE/ STROILI GRAZIANO MAR. DI LORENZO/ TOSON ANTONIO FU G: BATTA/ TOSON GIOVANNI FU G:BATTA/ ZOLDAN QUINTO DI GIOVANNI// TEN. LIVIO PALAZZI/ MILANO 1894 + CIELO DI CAVAZZO 1917/ MACUGLIA NICOLO' FU AGOSTINO + 1896 ERITREA// PAX
Notizie storico-critiche:
Nel secondo dopoguerra viene ricavata una nicchia sul lato ovest del basamento per fissare la lapide con i nomi dei caduti della seconda guerra mondiale. Da notiie orali l'autore dell'opera architettonica è il tecnico Giovanni d'Anna.
Codice identificativo:
0600166287
Nome del file:
lapidi/SBSAE_FVG_S163_S239/S163_55346.jpg
 

Immagini

Totale immagini 4