Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a cippo
Luogo:
Friuli-Venezia Giulia, Sagrado (GO), Zona Sacra del Monte San Michele, Piazzale di Cima 3, Via Zona Sacra
Data:
XX | 1929-1929/07/21
Autore:
progettista: Marussig Guido, 1885/ 1972
Materia e tecnica:
pietra calcarea d'Aurisina/ a spacco; bronzo
Misure:
cm 215x150x150;
Descrizione del bene:
Il monumento è collocato sul piazzale monumentale del monte San Michele. E' costituito da un basamento monolitico in pietra calcarea d'Aurisina trattato a spacco. Il cippo soprastante è costituito da un secondo monolito realizzato allo stesso modo e rappresenta un cuneo infisso nel terreno. Il blocco è contornato nella parte superiore da una corona di spine realizzata in bronzo e fissata con delle zanche. Sul lato frontale, superiormente, si notano i fori di fissaggio dei leoni di Dalmazia, mentre nella parte inferiore è stata incisa l'iscrizione. Nella parte bassa, ai fianchi, sono state incise rispettivamente a sinistra e a destra gli stemmi di casa Savoia e del fascismo.
Trascrizione:
frontale/ al centro: XXI.VII.MCMXV/ FRANCESCO RISMONDO/ DI SPALATO/ DA QUESTI EPICI GIOGHI/ TRATTO FERITO AL SVPPLIZIO/ ATTESTO' COL MARTIRIO/ CHE LA DALMAZIA TVTTA/ E' TERRA D'ITALIA/ __ / I DALMATI IRREDENTI/ IN FDVCIOSA ATTESA/ XXI.VII.MCMXXIX/ A. VII.
Notizie storico-critiche:
Il monumento ricorda Francesco Rismondo di Spalato, irredentista arruolatosi nel Regio esercito, nell'VIII battaglione ciclisti del 8° reggimento bersaglieri che si distinse nel luglio 1915 sul San Michele. Probabilmente fatto prigioniero il 21 luglio 1915, venne giustiziato come traditore nei pressi di Jamiano.
Codice identificativo:
0600166214
Nome del file:
lapidi/SBSAE_FVG_S163_S239/S163_54494.jpg
 

Immagini

Totale immagini 4