Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
Definizione del bene:
lapide commemorativa ai caduti
Luogo:
Calabria, Acquaformosa (CS), Piazza Don Vincenzo Matrangolo (già Piazza Vittorio Emanule III)
Data:
sec. XX | 1934
Materia e tecnica:
marmo/ scultura
Misure:
cm ;
Soggetto:
allegoria della Vittoria che incorona un soldato morente
Descrizione del bene:
Lapide con elegante bassorilievo che occupa la zona in alto e a sinistra dell’iscrizione. Nel bassorilievo è raffigurata la Vittoria alata che sorregge con la mano destra il corpo di un soldato morente, mentre con la sinistra innalza una corona di foglie di alloro e di quercia. Il corpo del soldato è raffigurato in piedi e leggermente reclinato all’indietro, affiancato dal fucile e su uno sfondo che riproduce rami di alloro e di quercia. In alto, all’estremità della lapide, è raffigurata un stella.
Descrizione iconografica:
Figure: soldato. Equipaggiamento: fucile. Allegorie: Vittoria. Simboli: ghirlanda.| Simboli: rami di alloro e di quercia.| Simboli: stella.
Trascrizione:
sulla lapide: ACQUAFORMOSA/ RICORDA ED ONORA/ CADUTI PER LA GRANDE GUERRA/ 1915-1918/ BUSCIACCO GIOVANNI DI GIUSEPPE CAP.LE MAGG./ BRANDA FRANCESCO DI PASQUALE SOLDATO/ BRUNO LUCA DI CESARE/ BUONO NICOLA DI DOMENICO/ CAPPARELLI GIAMBATTISTA DI ANTONIO/ CAPPARELLI GIOVANNI DI PIETRO/ CORTESE NICOLINO DI GIAMBATTISTA/ CORTESE GIOVANNI DI EUGENIO/ CALDARARO VINCENZO DI PAOLINO/ CUTRI’ DOMENICO/ GRILLO DOMENICO DI ONOFRIO/ MATRANGOLO SAVERIO DI PEPPINO/ MATRANGOLO DOMENICO DI SIMEONE/ PETRELLA BIAGIO DI VINCENZO/ VACCARO ANDREA DI GENNARO
in basso a destra: RISSONE VIA SESIA 33/ TORINO
Notizie storico-critiche:
La lapide fu realizzata su iniziativa dei fratelli Francesco Saverio, Gennaro e Demetrio Buono, con il contributo dell’intera Popolazione, e venne inaugurata il 4 novembre del 1934. L’opera, che si contraddistingue per un elegantissimo bassorilievo, insolito per le lapidi presenti nella Regione che recano la medesima datazione, fu realizzata in ambito torinese, come testimonia l’iscrizione posta in basso sulla destra.
Codice identificativo:
1800154158
Nome del file:
lapidi/SBSAE_CAL_S112_1/S218_00154158_1.jpg