Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna Ferrara Forli'-Cesena
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a stele
Luogo:
Emilia-Romagna, Forlì (FC), Via Castel Latino alla rotonda con via Tomba e via del Tesoro, Via Castel Latino 69
Data:
sec. XX | 1937/11/21
Ambito culturale:
bottega romagnola
Committenza:
Segreteria politica del Fascio
Materia e tecnica:
marmo bianco/ incisione
Descrizione del bene:
Il monumento ai caduti della frazione di Vecchiazzano è costituito da un insieme di lastre di marmo venato di grigio e rosa. Sopra un basamento parallelepipedo poggia la lapide maggiore con i nomi dei caduti e la dedica. La lapide è affiancata da due paraste i cui capitelli reggono un architrave sul quale sono applicate le date della guerra, una croce e, ai lati, due elmetti in bronzo. Le due lapidi laterali, più piccole, erano già presenti nel monumento del 1937 e sono state incise in un secondo momento con i nomi dei caduti della seconda guerra mondiale.
Trascrizione:
in alto: 1915 - 1918
lapide al centro: VECCHIAZZANO/ AI SUOI CADUTI/ AGUZZI PIETRO/ BONETTI RODOLFO/ BENINI GIOVANNI/ BERGAMINI GIOVANNI/ BERGAMINI GIUSEPPE/ BERTACINI MARIO/ BIDENTI LORENZO/ CAMPANA TOMMASO/ CAMPORESI ATTILIO/ FIAMMENGHI SANTE/ FABBRI GIULIO/ FRONTICELLI ALFONSO/ GARDINI ENRICO/ GIOTTOLI ATTILIO/ GORINI ANTONIO/ GORINI EGISTO/ GUARDIGLI CESARE/ GORI VINCENZO/ LOMBARDI GIUSEPPE/ LEPRETTI ARNALDO/ MATTEUCCI GUGLIELMO/ MAZZAVILANI ANDREA/ MELANDRI ANGELO// MENGOZZI GIUSEPPE/ MERCURIALI AURELIO/ MINGOZZI DOMENICO/ MINGOZZI POMPEO/ MINGOZZI OLINDO/ MONTEVECCHI PRIMO/ MONTI LUIGI/ PALOTTI ANTONIO/ PERONI DUILIO/ PONTI SECONDO/ RAVAIOLI ACHILLE/ RAVAIOLI ENRICO/ RAVAIOLI DOMENICO/ REGIDORI GIUSEPPE/ RIDOLFI EGISTO/ ROSETTI ACHILLE/ SANTANDREA ANDRE/ SCOZZOLI ANGELO/ TURRONI URBANO/ VALBONESI DOMENICO/ ZOLI AGOSTINO/ ZOLI RODOLFO
Notizie storico-critiche:
Del monumento di Vecchiazzano si conoscono le vicende di committenza e circostanza di edificazione. Nella primavera del 1937 il Segretario politico del Fascio, Adelmo Zanetti, e il gruppo degli ex combattenti di Vecchiazzano promossero l’erezione di un monumento ai caduti da apporre sulla facciata delle scuole elementari. I fondi furono reperiti attraverso una sottoscrizione parrocchiale e grazie a donazioni di Enti pubblici e privati; l’inaugurazione avvenne il 21 novembre 1937 alla presenza delle autorità. Il gruppo di lapidi fu in seguito spostato dal muro della scuola ed è oggi in uno spazio verde adiacente ad una rotonda della strada Castel Latino, addossato ad un muretto costruito appositamente. (Sitografia: http://www.vecchiazzano.it/pagine/pagina_articolo.asp?pagina=179&sezione=Abitanti%20(Gilberto%20Giorgetti; http://www.emiliaromagna.beniculturali.it/index.php?it/108/ricerca-itinerari/48/633).
Codice identificativo:
0800577448
Nome del file:
lapidi/SBSAE_BO_S08/SBSAEBO257653.jpg
 

Immagini

Totale immagini 3