Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna Ferrara Forli'-Cesena
Definizione del bene:
lapide commemorativa ai caduti
Luogo:
Emilia-Romagna, Monte San Pietro (BO), Chiesa di San Cristoforo, Via Montesevero
Data:
sec. XX | 1919/04/11
Ambito culturale:
bottega emiliana
Materia e tecnica:
marmo
Misure:
cm 100x130;
Descrizione del bene:
La piccola lapide dal profilo mistilineo è appesa alla parete nord, entrando a sinistra, nella piccola chiesetta di Monte Severo. E' impreziosita da una cornice che corre lungo tutto il profilo e da ghirlande di rose e rose canine, fasci di gigli sorretti da due angioletti e fiori agli angoli.
Trascrizione:
a tutto campo: 11 APRILE 1919/ NELLA LUCE DI DIO NELLA RICONOSCENZA DEI POPOLI/ RESTINO ETERNI A MONITO DI QUANTI SENTONO IL GRANDE IDEALE/ RELIGIONE E PATRIA I NOMI DI QUESTI GENEROSI/ CHE PER L'ITALA GLORIA PROFUSERO LA VITA/ VIVARELLI D. DOMENICO PARROCO DI ANNI 34/ PALMIERI GIOVANNI D'ANNI 35/ MORELLI GUSTAVO D'ANNI 25/ PALMIERI PACIFICO D'ANNI 22/ SABATTINI OLINDO D'ANNI 22/ ZINI GIUSEPPE D'ANNI 20
Notizie storico-critiche:
La lapide fu inaugurata a soli sei mesi dal termine del conflitto mondiale. In una comunità di poche famiglie la perdita di cinque giovani e del parroco portò, evidentemente, all'apposizione quasi di una lapide funebre, più che celebrativa. Lo testimoniano le parole ("a monito") e le decorazioni d'arte funeraria, semplice e ancora legata all'estetica primo novecentesca. In questo come in altri casi di lapidi di piccole frazioni la comunanza di intenti fra società civile e parrocchia, costituite dalle stesse persone, non permette la distinzione di intenzionalità civica o religiosa nella commissione di una pietra alla memoria dei caduti.
Codice identificativo:
0800577389
Nome del file:
lapidi/SBSAE_BO_S08/SBSAEBO257552.jpg