Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna Ferrara Forli'-Cesena
Definizione del bene:
monumento ai caduti
Luogo:
Emilia-Romagna, Castel Maggiore (BO), Cimitero comunale, Cappella ai caduti di tutte le guerre, Via Angelelli
Data:
sec. XX | 1950-1960
Ambito culturale:
ambito bolognese
Materia e tecnica:
muratura; marmo bianco; marmo grigio; granito; travertino
Misure:
m ;
Descrizione del bene:
La cappella, a pianta quadrata, sorge nell'ala ovest del cimitero di Castel Maggiore. Vi si accede mediante i viali interni del cimitero o attraverso un cancello aperto nel muro di cinta del cimitero stesso. La cappella è interamente rivestita, all'esterno, da lastre di travertino salvo uno zoccolo di granito grigio. E' priva di decorazioni sui lati. La facciata è caratterizzata da un piccolo protiro costituito da lastre di marmo bianco venato. Ai lati del protiro due piccole panche sostengono due lampade con fiaccole di marmo mentre sopra al protiro stesso poggiano un parallelepipedo in marmo e tre croci, di cui la centrale più alta, a memoria delle croci del Golgota. L'interno è rivestito interamente da lastre di marmo grigio e dello stesso materiale è costituito il piccolo altare addossato alla parete di fondo. Nella stessa parete si apre una finestra a croce con le luci schermate da lastre di alabastro; le pareti laterali dell'ossario ospitano le targhe dei caduti in marmo bianco.
Trascrizione:
facciata, a destra: QUI RIPOSANO/ I FIGLI DEL POPOLO/ MORTI IN TUTTE LE GUERRE/ FA O GENTE VIVA/ CHE IL LORO SACRIFICIO/ NON SIA STATO VANO
Notizie storico-critiche:
L'archivio storico comunale di Castel Maggiore è andato distrutto con i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Questa mancanza ha a lungo ostacolato la ricostruzione delle vicende dei caduti del Comune, faticosamente reperite attraverso altre fonti da Sanzio Campanini e Angelo Fanelli ("Onore e Memoria. Castel Maggiore ed i suoi caduti della grande guerra 1915-1918", San Giorgio di Piano (BO) 2009).
Codice identificativo:
0800577387
Nome del file:
lapidi/SBSAE_BO_S08/SBSAEBO257546.jpg
 

Immagini

Totale immagini 4