Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna Ferrara Forli'-Cesena
Definizione del bene:
monumento ai caduti
Luogo:
Emilia-Romagna, Castel San Pietro Terme (BO), Cimitero di Castel San Pietro Terme, Via Viara 386
Data:
sec. XX | 1936
Autore:
scultore: Tomba Cleto, 1898/ 1987
Materia e tecnica:
cemento/ scultura
Misure:
cm 325;
Soggetto:
allegoria della morte del soldato;allegoria della Vittoria
Descrizione del bene:
Sculture in cemento posizionate all'ingresso del cimitero. Dalla parte dell'entrata è rappresentata ad altorilievo la Pietà; dalla parte interna, invece, è raffigurata la Vittoria alata. I rilievi si trovano al centro di un parallelepipedo che corona l'arco d'accesso al cimitero. L'arco ha la forma geometrica di un rettangolo, sui pilastri sono poggiate delle semicolonne lisce. Sotto l'arco sono appesi due fucili incrociati e un filo spinato che sorreggono uno scudo con elmetto.
Descrizione iconografica:
Figure: soldato; madre. Abbigliamento: pantaloni; fasce mollettiere; scarponi. Allegorie-simboli: Pietà.| Personificazioni: Vittoria. Attributi: (Vittoria) ali.
Trascrizione:
fronte, sull'architrave: AI SVOI GLORIOSI FIGLI/ CADVTI PER LA PATRIA/ IL POPOLO DI CASTEL S. PIETRO
retro, sull'architrave: DVLCE ET DECORVM EST/ PRO PATRIA MORI
Notizie storico-critiche:
I due altorilievi in cemento, realizzati nel 1936, sono dello scultore Cleto Tomba, già autore del monumento di Casola Valsenio (1922) e della statua per i Caduti dell’Ossario del cimitero di Imola (1923). All’entrata del cimitero è posizionata la "Pietà": allegoria della morte del soldato, rappresentato come Cristo in croce sorretto dalla Madonna; per memoria degli anziani, quest’ultima è un ritratto della madre dello scultore. Dall’altra parte è raffigurata la “Vittoria alata”. Bibliografia: B. Rossi (a cura di), "Cleto Tomba, il poeta della creta", Edizioni Antoniano, Bologna 1999, pp. 205-206; R. Roli, "Rileggendo la scultura di Cleto Tomba", in: "Strenna Storica Bolognese", anno LVIII, 2008, pp. 427-428.
Codice identificativo:
0800577538
Nome del file:
lapidi/SBSAE_BO_S08/SBSAEBO257864.jpg