Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a lapide
Luogo:
Lombardia, Pasturo (LC), Piazza Vittorio Veneto
Data:
sec. XX | 1927
Ambito culturale:
ambito Italia settentrionale
Materia e tecnica:
marmo bianco/ scultura; pietra/ scultura
Misure:
cm 460x330x83;
Descrizione del bene:
monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale, a lapide. Il monumento è composto da un rilievo raffigurante quattro soldati che portano la bandiera, il rilievo è collocato entro una nicchia a forma di edicola simile alle edicole che si trovano ai crocicchi delle strade. In basso è una targa che ricorda i nomi dei caduti della prima guerra mondiale, mentre accanto, a destra, è un'altra lapide con i nomi dei caduti della seconda guerra mondiale.
Descrizione iconografica:
Figura maschile: soldato.
Trascrizione:
sulla lapide, in basso: BAIEDO / AI SUOI MORTI / NELLA GUERRA / 1915-1918/ COSTADONI ERNESTO DI ANGELO / DE MARTINI GIUSEPPE FU PIETRO / ORLANDI DOMENICO DI GIACOMO / ORLANDI GIOVANNI DI LORENZO / ORLANDI ARRIGONI GIOVANNI DI TOMASO.
sullalapide, a destra: AI CADUTI 1940-45/ ARRIGONI TOMASO G. / BONFANTI GIOVANNI / BALBANI MARTINO / INVERNIZZI FRANCESCO / ORLANDI RINALDO / ORLANDI G. BRUNO / ORLANDI GIOVANNI / PIGAZZI PASQUALE.
in basso a destra: F. SARTORI.
Notizie storico-critiche:
Il monumento, opera dello scultore Federico Sartori, è stato inaugurato nel 1927, la notizia è riportata sulla testata: Prealpino (15 ottobre 1927). Il monumento è stato realizzato per celebrare i caduti della prima guerra mondiale, in un secondo momento (post 1945) è stata aggiunta la lapide con i nomi dei caduti del secondo conflitto.
Codice identificativo:
0303243275
Nome del file:
lapidi/SBAS_LC_S27/D03243275.jpg