Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Brescia, Cremona, Mantova
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a cippo
Luogo:
Lombardia, Casale Cremasco-Vidolasco (CR), Via Roma
Data:
sec. XX | 1989
Materia e tecnica:
bronzo/ fusione; marmo bianco/ scultura; pietra
Misure:
cm 380x170;
Soggetto:
mezzaluna con figura maschile e figura femminile
Descrizione del bene:
Monumento con base a cippo in marmo bianco su piano di basamento circolare, sovrastato da una scultura in bronzo a forma di grande mezzaluna, entro la quale sono semidistese una figura maschile e una figura femminile con le braccia alzate verso il cielo, forse raffiguranti vittime civili . Ai piedi del monumento è posata a terra una lapide con i nomi dei caduti.
Descrizione iconografica:
Astri: luna. Figure.
Trascrizione:
lapide posata a terra: CIVERA NATALE/ PAVESI DICIO/ MUSSI ANGELO/ DONIDA ACHILLE/ SEREGNI PAOLO/ GIUPPONI ANDREA/ SAIANI GIUSEPPE/ ARIBONI MARTINO/ GENNARI STEFANO/ MOSCHETTI GIOVANNI/ BONOMINI GIUSEPPE/ MENTEGAZZI ANGELO/ MOSCHETTI PASQUALE/ TERZI LORENZO/ DOGNINI ANTONIO/ MAGNI FRANCESCO/ CORNALBA ANGELO/ MARCHESI GIUSEPPE/ BOSCHIROLI ANNUNZIO
lapide posata a terra, in basso a destra: 1915-1918/ 1940-1945
monumento, mezzaluna, in basso al centro: TOFFETTI
Notizie storico-critiche:
Il monumento dello scultore Mario Toffetti, è stato inaugurato domenica 26 novembre 1989, come riferito in una comunicazione scritta dal Comune di Casale Cremasco (Giuseppina Merini, Servizio Segreteria e Protocollo). E' probabile che la lapide ai piedi del monumento, in considerazione dello stile delle lettere incise, relative alle iscrizioni dei nomi, comprenda i caduti in gran parte della prima guerra mondiale. Più espressamente alla seconda guerra sembrano rapportarsi le sculture bronzee delle figure femminile e maschile della mezzaluna, da riferirsi probabilmente alle vittime civili della guerra. Bibliografia: Il vivo ricordo della Comunità di Casale Cremasco – Vidolasco ai suoi Soldati, Comune di Casale Cremasco – Vidolasco, 2005; E. W. Loda, I monumenti ai caduti della grande guerra nel contesto socio-politico del territorio cremonese, tesi di laurea, Università degli Studi di Pavia, facoltà di Musicologia, a.a. 2005-2006, Fotografie monumenti, p. 3.
Codice identificativo:
0303267121
Nome del file:
lapidi/SBAP_CR_S246/IMG_7391.jpg