Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a cippo
Luogo:
Campania, Presenzano (CE), Via San Rocco, p.zza Margherita
Data:
sec. XX | 1971
Materia e tecnica:
travertino/ intaglio/ incisione; bronzo/ fusione
Misure:
m 4.5x2x2;
Soggetto:
allegoria della Vittoria
Descrizione del bene:
Il vecchio monumento ai caduti di Presenzano era costituito da un pilastro, con zoccolo gradinato, che recava alla sommità una Vittoria alata bronzea. L'attuale monumento risale circa al 2010. La Vittoria, posta su una sfera, è stata riutilizzata e dorata, mentre il pilastro è stato sostituito con un basamento in cui figurano i nomi dei caduti delle due guerre.
Descrizione iconografica:
Allegorie-simboli: Vittoria alata; globo.
Trascrizione:
lato anteriore/ nel campo: GUERRA 1915/18/ TEN. VILLATICO ALFREDO/ C.LE PASCALE EMILIO/ C.LE BOCCIONI REGOLO/ SOLD. FERRO GAETANO/ SOLD. DE MARTINO VINCENZO/ SOLD. SCALERA CARLO/ SOLD. MACCARELLI VINCENZO/ SOLD. GOLLUCCIO ERNESTO/ SOLD. GRANDE CARMINE/ SOLD. PIAZZA ANTONIO/ SOLD. PASCALE ANTONIO/ SOLD. POLLINO EUST.IO/ SOLD. SCALERA FRANC.CO/ SOLD. DI CICCO PIETRO/ SOLD. DISCETTA PASQ.LE/ SOLD. LAURENZA GIOVANNI/ SOLD. PARENTE VINC.ZO/ SOLD. RUGGIERO ANTONIO/ SOLD. SCALERA CARMINE//
Notizie storico-critiche:
Il monumento è collocato al centro di una piazza a belvedere, sistemata con panchine in pietra, piante e lampioni. La collocazione in un luogo visibile a distanza e lungo le vie di accesso all'abitato, è espressione di un'idea laica della memoria, riprendendo un motivo tradizionale dell'elaborazione del culto dei caduti: l'identificazione di quei morti come appartenenti ad un specifico territorio.
Codice identificativo:
1500860647
Nome del file:
lapidi/S81_S83_S259/CRBC373889_MONU3198_ARTP39693_Presenzano_21.jpg
 

Immagini

Totale immagini 3