Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le province di Sassari, Olbia-Tempio e Nuoro
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a montagna figurata
Luogo:
Sardegna, Gadoni (NU), Corso Umberto I
Data:
XX | 1970-1980
Ambito culturale:
bottega italiana
Materia e tecnica:
granito/ sagomatura; bronzo/ fusione; marmo bianco/ sagomatura
Misure:
cm 340x210x210;
Soggetto:
Soldato di fanteria che regge un suo compagno caduto
Descrizione del bene:
Il monumento -compreso entro una recinzione e affiancato da pezzi d’artiglieria- è così composto: un basamento in granito, una piramide rocciosa naturalistica e, al culmine, un gruppo scultoreo bronzeo. Questo ritrae un soldato che tiene per le spalle un suo commilitone ormai spirato. Sulla faccia principale del basamento è le lastra recante i nomi dei caduti; su quella sinistra è la dedicazione; sulla faccia posteriore è un bassorilievo bronzeo. Qui è raffigurato un bosco con alberi rinsecchiti e, all’estrema destra, una anziana donna che consola sul suo grembo una giovinetta.
Descrizione iconografica:
Morte del soldato. Figure: fante (2). Abbigliamento (fante in combattimento): giubba; pantaloni; scarponi; cintura porta buffetteria; elmetto. Abbigliamento (fante caduto in battaglia): giubba; pantaloni; scarponi; cintura porta-buffetteria.
Trascrizione:
sulla lastra in marmo incassata nella faccia principale del basamento: GADONI AI SUOI FIGLI CADUTI EROICAMENTE PER LA PATRIA/ 1915 1918/ SOLD. DEIDDA BATTISTA/ SOLD. FLORIS FRANCESCO/ SOLD.FLORIS ANTIOCO/ SOLD. MARIOTTI GIACOMO/ SOLD. MELIS GIUSEPPE LUIGI/ SOLD. MELIS MARTINO/ SERG. MORO FRANCESCO/SOLD. MORO GIUSEPPE/ SOLD. MORO MICHELE DI GIUS./ SOLD. MORO MICHELE DI RAFF./ SOLD. MORO SALVATORE/ SOLD. MURENU ANTONIO/ SOLD. ORTU ANTONIO/ CAPLE ORTU GIUSEPPE ANTIOCO/ SOLD. ORTU RAFFAELE/ SOLD. POLLA ANTIOCO/ SOLD. SECCI INNOCENZO/ SOLD. VACCA ANTONIO
sulla lastra marmorea incassata nella faccia sinistra del basamento: O VIVENTI CHE PASSATE SE PER VOI NON DURI E NON CRESCA/ LA GLORIA DELLA PATRIA NOI SAREMO MORTI INVANO.
Notizie storico-critiche:
Il vecchio Municipio di Gadoni -ora caserma dei carabinieri- possiede un ricordo dei suoi cittadini caduti nella Grande Guerra, in quel caso si tratta di una lapide. Il presente monumento, dedicato anche ai caduti della seconda guerra mondiale, fu costruito negli anni settanta. Il gruppo bronzeo, opera di produzione seriale, è identico a quello collocato sui monumenti di Arzachena e Sarule.
Codice identificativo:
2000236536
Nome del file:
lapidi/S59_S252_S255_S241/172000_3.jpg
 

Immagini

Totale immagini 3