Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
Definizione del bene:
lapide commemorativa ai caduti
Luogo:
Emilia-Romagna, Cerignale (PC), Municipio di Cerignale, Frazione Cerignale Capoluogo 1
Data:
sec. XX | 1919
Ambito culturale:
ambito piacentino
Committenza:
Comune di Cerignale
Materia e tecnica:
marmo bianco/ incisione; marmo bianco/ intaglio; marmo grigio; bronzo; pietra; granito grigio
Misure:
cm 220x125;
Descrizione del bene:
Il manufatto è composto da vari elementi, di materiali diversi. Su una base di granito, a due gradini, grava un cumulo di pietre di forma trapezoidale. La roccia sembra sorreggere la lapide marmorea con i nomi dei caduti del primo conflitto, fissata alla parete da quattro graffe metalliche. La lastra centrale è decorata, alla base, da un semplice disegno raffigurante un ramo di alloro e uno di quercia, uniti insieme da un nastro. La lapide centrale è circondata da una cornice in marmo grigio, con la parte superiore rialzata, nella quale è stato inciso un piccolo fascio littorio; al suo vertice è visibile una lampada votiva in marmo e un serto di alloro e quercia in bronzo.
Descrizione iconografica:
Decorazioni: ramo di quercia; ramo d'alloro; nastro; lampada votiva; ghirlanda.
Trascrizione:
lastra centrale: COMUNE DI CERIGNALE/ MORTI PER LA PATRIA/ 1915 – 1918/ BERGAMINI ANTONIO LISORE/ BERGAMINI ANTONIO ROVERETO/ CASTELLI CARLO CASALE/ CASTELLI CARLO CERIGNALE/ CASTELLI GIO. BATTA CASALE/ CASTELLI GIUSEPPE CARISASCA/ CASTELLI PAOLO ONETO/ CASTELLI PIETRO CARISASCA/ CASTELLI RAIMONDO CARISASCA/ CASTELLI RICCARDO SERRA/ CASTELLI SANTINO CASALE/ CELLA ANDREA CASTELLO/ NOBILE FRANCESCO CARISETO/ NOBILE GIOVANNI CARISETO/ NOBILE GIOVANNI ONETO/ RAGGI BARTOLOMEO LISORE/ RATTI FRANCESCO CASTELLO/ REALE EDOARDO PONTORGANASCO/ REMUZZI GIOVANNI CERIGNALE/ RICCI GIUSEPPE CASTELLO/ VALLA GIOVANNI SERLVA/ VALLA GIOVANNI CAR./ 1919/ I CONCITTADINI/ P.P.
sulla lapide in basso: GUERRA 1940 - 1945/ [segue elenco 10 nomi]
Notizie storico-critiche:
La lapide commemorativa, in ricordo dei caduti della prima e della seconda guerra mondiale, è esposta sulla facciata del Municipio. Sulla base, costituita da pietre nere, è stata aggiunta la targa a ricordo dei soldati della guerra 1940-1945. La lastra centrale è decorata da un semplice disegno raffigurante un ramo di alloro e uno di quercia, simboli di gloria e forza, uniti insieme da un nastro. Bibliografia: "La Grande Guerra. Monumenti e testimonianze nelle province di Parma e Piacenza", Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza, grafiche STEP editrice, 2013, scheda di Barbara Salimbeni, p. 169.
Codice identificativo:
0800577639
Nome del file:
lapidi/S261_S08_S28_S36/SBSAEPR142820.jpg
 

Immagini

Totale immagini 2