Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a stele
Luogo:
Emilia-Romagna, Ziano Piacentino (PC), località Fornello, Località Fornello
Data:
sec. XX | 1920-1925
Ambito culturale:
ambito piacentino
Committenza:
Comunità di Fornello
Materia e tecnica:
marmo bianco/ scultura; marmo; muratura; pietra
Misure:
cm 180x73x15;
Soggetto:
allegoria della Vittoria
Descrizione del bene:
Su una stele in muratura rivestita di pietra locale è collocata la lastra marmorea originale. Il marmo è stato lavorato a bassorilievo per creare l'effige di una figura femminile abbigliata all'antica, a braccia spalancate, che stringe una corona d'alloro nella mano destra, simbolo di trionfo, e una di foglie di quercia, nella sinistra, riconoscimento di forza e resistenza civica. Sopra la sua testa una stella. A terra, l'incisione dedicatoria di Fornello ai suoi caduti. Ai lati le due stele gemelle sostengono due lapidi recanti i nomi dei caduti della prima (a sinistra) e della seconda guerra mondiale.
Descrizione iconografica:
ALLEGORIE-SIMBOLI: vittoria. ABBIGLIAMENTO: veste lunga all'antica.
Trascrizione:
lapide sinistra: ORSI SILVIO/ MAZZOCCHI PASQUALE/ PREVEDINI GUIDO/ PREVEDINI MARCO/ RATTAZZI ITALO/ MARCHESI GIUSEPPE/ MAZZOCCHI CESARE/ MAZZOCCHI FELICE/ MOLINELLI ARTEMIO/ MOLINELLI LODOVICO/ MOTTA GIOVANNI/ ARALDI CARLO/ BAIARDI PAOLO/ BOLLANI CLAUDIO/ BOSONI ANTONIO/ BRAGA ALBERTO/ BRANDOLINI GIUSEPPE/ CARRA' ERNESTO/ CORBELLINI PIETRO/ FERRARI CESARE/ FRANCHINI ALESSANDRO/ MANELLI ELEUTERIO
Notizie storico-critiche:
Anche il monumento di Fornello, come i singoli monumenti eretti nelle frazioni del Comune di Ziano, ebbe origine dopo la decisione del Comune di non procedere all’erezione di un’unica monumentale memoria da collocare presso il municipio del capoluogo. Il complesso era in origine collocato in un piccolo appezzamento di terreno al fianco della chiesa, a poche decine di metri di distanza. Fra il 1985 e il 1990 il terreno è stato venduto a privati e il Comune ha smembrato il monumento collocando la nuova composizione su un piccolo rialzo del terreno a lato della strada che attraversa la località. Accanto al rilievo centrale originale sono state poste due nuove lapidi recanti i nomi dei caduti del primo e del secondo conflitto mondiale. (Fonti e bibliografia: Delibere e documenti contenuti nell'archivio del comune di Ziano; "La grande guerra. Monumenti e testimonianze nelle province di Parma e Piacenza", a cura della SBSAE di Parma e Piacenza, 2013, p. 207).
Codice identificativo:
0800577583
Nome del file:
lapidi/S261_S08_S28_S36/SBSAEPR142617.jpg