Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a lapide
Luogo:
Emilia-Romagna, Borgonovo Val Tidone (PC), Chiesa di S. Alessio, Strada Provinciale di Mottaziana
Data:
sec. XX | 1920-1930
Ambito culturale:
ambito piacentino
Materia e tecnica:
marmo/ incisione; marmo/ scultura
Misure:
cm 380x193;
Soggetto:
figura di soldato: fante
Descrizione del bene:
La lapide di Mottaziana è di dimensioni monumentali ed è elaborata come un’edicola classica, con tanto di mensola sostenuta da testine di leone. Nella mensola in basso una bandiera giace avvolta intorno all'asta; al centro un fante, di profilo, offre cuore ed elmetto alla visione della croce circondata da una corona d'alloro e una corona di spine.
Descrizione iconografica:
FIGURE: SOLDATO(FANTE).| ALLEGORIE-SIMBOLI: SACRIFICIO| STRUMENTI DEL MARTIRIO: CORONA DI SPINE
Trascrizione:
in basso al centro: MOTTAZIANA/ AI SUOI VALOROSI CADUTI/ PER LA PATRIA/ 1915 – 1918
ai lati: TORTA FERDINANDO SERG.TE/ PANIZZARI ATTILIO SERG.TE/ BADENCHINI LUIGI SERG.TE/ BADINI CARLO SOLDATO/ BARBIERI CESARE SOLDATO/ BONELLI MANSUETO SOLDATO/ BONGIORNI GIUSEPPE SOLDATO/ BURONI AGOSTINO SOLDATO/ CALLEGARI LUIGI SOLDATO/ CARAVAGGI SEVERINO SOLDATO/ CASTELLANI FERDINANDO SOLDATO/ CARELLA ANACLETO SOLDATO/ DELFANTI GUGLIELMO SOLDATO/ MEZZADRI PASQUALE SOLDATO// SOLDATO FERRI ERNESTO/ SOLDATO GATTI ALBERTO/ SOLDATO GATTI GIUSEPPE/ SOLDATO MERIGGI CELESTE/ SOLDATO MERLI ACHILLE/ SOLDATO ORSI GIUSEPPE/ SOLDATO RABECCHI MEDARDO/ SOLDATO SCRIVANI EGIDIO/ CAPORALE VIGEVANI ALFREDO/ SOLDATO VIGEVANI GIUSEPPE/ SOLDATO ZACCONI EMILIO/ SOLDATO NICOLINI PASQUALE/ SOLDATO PENNA VINCENZO/ SOLDATO VOLPINI RINALDO
nella porzione aggiunta, al centro: E/ 1940 - 1945/ [nomi dei caduti]
Notizie storico-critiche:
La monumentale lapide fu probabilmente eretta nel primo dopoguerra; dopo la fine del secondo conflitto fu aggiunta la porzione in basso usando lo stesso marmo e caratteri identici al punto che ne risulta un insieme coerente. La bandiera avvolta intorno all’asta, scolpita nella mensola che fa da base al monumento, è preludio alla figura sovrastante scolpita a bassorilievo nella porzione centrale. Qui un soldato in divisa, ferito o già asceso agli onori del cielo, offre e sacrifica se stesso e il suo impegno – il cuore e l’elmetto – guardando verso l’alto: come una apparizione in un lampo di luce compaiono, sopra di lui, una croce con una corona di spine. Nella sua apparente statica solennità questa figura di soldato, più di molti compagni effigiati nel bronzo e intenti ancora all’azione, apre uno squarcio sulla reale tragicità dell’offerta e del sacrificio. (Bibliografia: "La grande guerra. Monumenti e testimonianze nelle province di Parma e Piacenza", a cura della SBSAE di Parma e Piacenza, 2013, p. 158).
Codice identificativo:
0800577552
Nome del file:
lapidi/S261_S08_S28_S36/SBSAEPR142527.jpg
 

Immagini

Totale immagini 2