Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
Definizione del bene:
monumento ai caduti, a basamento
Luogo:
Emilia-Romagna, Borgo Val di Taro (PR), Chiesa di S. Benedetto, Località Baselica
Data:
sec. XX | 1915-1918
Ambito culturale:
ambito italiano
Materia e tecnica:
marmo bianco/ incisione; cemento/ incisione; pietra/ incisione
Misure:
cm 350;
Soggetto:
figura di soldato: fante
Descrizione del bene:
Monumento commemorativo ai caduti dei due conflitti mondiali raffigurante un soldato in uniforme scolpito in marmo su un basamento in cemento. Il soldato è riprodotto fedelmente con l'elmetto, la giubba con pantaloni, scarponi da montagna, quattro giberne, fucile con baionetta innestata riconoscibile nel mod. 1891 Mannlicher-Carcano in dotazione presso l'esercito italiano. Nella base sono collocate due lapidi che ricordano i nomi dei caduti del paese, divisi tra i caduti della prima guerra mondiale e quelli della seconda.
Descrizione iconografica:
Figure: soldato. Abbigliamento: elmetto; giubba; pantaloni; fasce mollettiere; giberne; scarponi. Armi: fucile con baionetta.
Trascrizione:
estremità inferiore del monumento, lato sinistro: GUERRA/ 1915-1918/ CACCHIOLI GUIDO/ CHIESA VITTORIO/ COSTA GIUSEPPE/ DEL NEVO FRANCESCO/ DEVINCENZI GABRIELE/ FERRARI ATTILIO/ MOLINARI PIETRO/ OLIMPI LAZZARO/ ZUCCONI EMILIO/ ZUCCONI GIUSEPPE/ ZUCCONI EUGENIO/ RIZZI EMILIO
estremità inferiore del monumento, lato destro: GUERRA/ 1940 1945/ RUSSIA DIV. JULIA "/ BOGGIA GIUSEPPE "/ DEL NEVO GIULIO "/ GIACOPAZZI LUIGI "/ MORTALI DOMENICO "/ MARIOTTI PRIMO "/ MARZOCCHI GIOVANNI "/ GANDOLFI MARIO "/ RIZZI EUGENIO "/ RUFFINI GUERRINO "/ FERRARI LUIGI/ RIZZI DOMENICO
Notizie storico-critiche:
Il monumento commemorativo in oggetto denota la presenza di due momenti esecutivi distinti, da una parte la scultura in marmo del fante dovrebbe con ogni probabilità risalire alla fine della prima guerra mondiale, mentra il basamento in cemento è stato innalzato in tempi recenti. Il monumento in esame testimonia anche una tendenza comune nelle piccole frazioni, quella di aggiungere lapidi ai caduti della seconda guerra mondiale all'interno di monumenti nati per commemorare i caduti del '15-'18, in questo modo il manufatto celebra in un unico ricordo i caduti di entrambe le guerre. L'opera, di ambito parmense, sviluppa un tema largamente diffuso nella monumentalistica ai caduti, ovvero quello del soldato scolpito, con l'uniforme fedelmente riprodotta e con gli specifici riferimenti ad armi e equipaggiamento.
Codice identificativo:
0800430280
Nome del file:
lapidi/S261_S08_S28_S36/00134240.jpg