Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
Definizione del bene:
lapide commemorativa ai caduti
Luogo:
Emilia-Romagna, Bardi (PR), Oratorio di S. Martino, Località Rugarlo
Data:
sec. XX | 1957
Ambito culturale:
ambito parmense
Materia e tecnica:
marmo/ intaglio/ incisione; bronzo/ fusione
Misure:
cm 100;
Soggetto:
ritratto di Cristo
Descrizione del bene:
Lapide commemorativa ai caduti della prima guerra mondiale, in marmo bianco, di forma rettangolare, lievemente rastremata lungo il margine superiore, recante i nomi dei militari disposti in ordine alfabetico. Sormonta l'elenco dei caduti un rilievo figurativo del Redentore in bronzo a fusione. In basso troviamo l'epigrafe con la dedica dei parrocchiani e la data di esecuzione della lapide. In corrispondenza degli angoli quattro borchie a forma piramidale.
Descrizione iconografica:
Personaggi: Cristo. Attributi: (Cristo) corona di spine.
Trascrizione:
in alto al centro della lapide: ABRETTI GIOVANNI/ BERNI GIUSEPPE/ BRUGNOLI GIUSEPPE/ FERRARI GIOVANNI/ ILLARI GIUSEPPE/ LANZAROTTI LINO/ MORUZZI CESARE/ MORUZZI GIACOMO/ SIDOLI GIACOMO/ ZERASCHI CELESTE/ BRUGNOLI CELESTE
in basso al centro: VALOROSI CADUTI PER LA PATRIA/ LA PARROCCHIA DI RUGARLO DEDICA/ 4.II.1957
Notizie storico-critiche:
La lapide in esame costituisce un esempio della tipologia più comune dei monumenti ai caduti della prima guerra mondiale, ovvero lapidi semplici e quasi completamente disadorne, fatta eccezione per poche decorazioni incise o applicate in fusione di bronzo (come in questo caso). Interessante notare come la lapide di Rugarlo sia del tutto identica a quella della frazione di Chiesabianca (anche l'epigrafe è uguale), ha la stessa datazione (4.11.1957) ed è stata sicuramente realizzata dalla stesso lapicida locale.
Codice identificativo:
0800429519
Nome del file:
lapidi/S261_S08_S28_S36/00132700.jpg