Monumenti e lapidi
Dettaglio immagine
- Ente competente:
- Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della città di Roma)
- Definizione del bene:
- monumento ai caduti, a fontana
- Luogo:
- Lazio, Minturno (LT), Piazza Annunziata
- Data:
- sec. XX | 1935
- Ambito culturale:
- ambito laziale
- Committenza:
- Comune di Minturno
- Materia e tecnica:
- cemento armato
- Misure:
- cm 350x700x100;
- Descrizione del bene:
- La fontana è addossata al muro della rampa che sale al centro medievale del paese. Corpo centrale con timpano addossato al muro, vasca polilobata, cannelli 2. L'epigrafe è collocata nello specchio centrale della fontana, ed è sormontata dallo stemma di Minturno.
- Trascrizione:
- lapide in marmo, al centro del corpo verticale: L'AMMINISTRAZIONE / COMVNALE / LA DOVE SORGEVA L'ANTICO, LO SQVILLO DELLA CAMPANA / AL CADER DEL GIORNO / RICORDI AI MINTVRNESI / I FRATELLI CADVTI PER LA PATRIA / MDCCCCXXXV XIII / Pietro Fedeli
- Notizie storico-critiche:
- La fontana fu, probabilmente, costruita durante i restauri del complesso monumentale della chiesa della SS. Annunziata, iniziati nel 1930 e terminati intorno al 1935, data indicata sia sulla lapide della fontana che su quella del campanile (cfr. scheda n.00944364). A tale contesto riporta anche il contenuto dell'iscrizione sulla fontana che intende ricordare ai minturnesi i fratelli morti per la patria, insistendo così sul tema della celebrazione dei caduti nella guerra del 1915-18 che aveva presieduto al restauro della chiesa. In questa, infatti, i caduti minturnesi furono ricordati in una lapide all'interno dell'aula basilicale (cfr. scheda n.00944381) mentre la cripta, costruita appositamente, fu dedicata ai caduti nella guerra e ai martiri fascisti (cfr. schede nn.1200944382, 1200944383). D'altronde proprio a quegli anni risale l'acquedotto di Capodacqua, primo acquedotto della cittadina , che fu costruito dal governo nazionale per interessamento di Pietro Fedele incanalando le acque delle sorgenti di Monte Petrella, in territorio di Spigno Saturnia.
- Codice identificativo:
- 1200944363
- Nome del file:
- lapidi/S168_S169_S244/fontana_001.jpg