Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
Definizione del bene:
lapide commemorativa ai caduti
Luogo:
Toscana, Massa (MS), Oratorio di san Rocco, località Antona
Data:
Sec. XX | 1923
Ambito culturale:
ambito toscano
Materia e tecnica:
marmo bianco
Misure:
cm 140x140;
Soggetto:
Pleurant
Descrizione del bene:
L’opera, dedicata ai caduti della Grande Guerra del piccolo borgo di Antona, presenta un rilievo raffigurante l’allegoria della morte del soldato attraverso la figura di una giovane donna velata e inginocchiata posta sulla sinistra, questa, regge tra le mani un elmo e piange le vittime del conflitto. L’intera scena è adornata di piante di alloro e quercia, come sempre inneggianti la gloria eterna e il valore; il sacrificio non è reputato vano in quanto è associato al sacrificio del Cristo rappresentato attraverso una croce raggiata posta alla sommità della lunetta che irradia l’intera scena con la sua luce. A destra altri oggetti simboli di guerra quali un fucile e un gladio. La parte bassa dell’opera accoglie i nominativi dei caduti preceduti dal grado militare e la data di affissione. Il tutto è inserito all’interno di una cornice in bardiglio.
Descrizione iconografica:
Croce come simbolo di Cristo: luce, fulgore emanato da persone o cose: piangente: elmo: alberi: quercia (+ piante usate con valore simbolico): alberi: lauro (+ piante usate con valore simbolico): armi da fuoco: fucile (+ armi ornamentali): armi da taglio:
Trascrizione:
al centro: 1915 – 1918/ NEL PAESE NATIO/ A PERENNE RICORDO DEL SACRIFICIO COMPIUTO/ A ESEMPIO E MONITO PER LE FUTURE GENERAZIONI/ ANTONA/ SU QUESTO MARMO RIUNITI E INCISI VOLLE/ I NOMI DEI SUOI DODICI FIGLI/ CHE RISPONDENDO ALL’APPELLO DELLA MADRE COMUNE/ LA PATRIA/ PER ESSA PUGNARONO DA FORTI/ PER ESSA DA FORTI MORIRONO/ SERG. STOCCHI GIUSEPPE/ SOLD. BERTILORENZI ANTONIO/ = BERTILORENZI DANTE/ = BERTILORENZI ORESTE/ SOLD. PITANTI CESARE/ = BELLI FIORAVANTE/ = PANTERA ANDREA/ = PASQUALINI BARTOLOMEO/ SOLD. RAPPELLI ORLANDO/ = BARBERIS UGO/ = RAPPELLI GIOVANNI/ = STOCCHI FELICE/ X. VI. MCMXXIII
Notizie storico-critiche:
Commissionata da un comitato locale, l’opera fu inaugurata il 10 giugno 1923 (così come riportato). A distanza di qualche mese risulta una richiesta avanzata dagli abitanti del piccolo borgo presentata all’amministrazione comunale avente come oggetto l’affissione di una lampada per illuminarla.
Codice identificativo:
0900959907
Nome del file:
lapidi/S128_S121_S61_S04_S238_S122/SBAPPSAELUMS_36070.jpg
 

Immagini

Totale immagini 3