Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
Definizione del bene:
monumento ai caduti, ad ara
Luogo:
Toscana, Barga (LU), Via Carlo Alberto Dalla Chiesa
Data:
sec. XX | 1924
Ambito culturale:
ambito toscano
Materia e tecnica:
pietra; marmo bianco
Descrizione del bene:
Si tratta di un altare in pietra costruito sullo stile delle chiese romaniche, collocato a fianco dell campanile della chiesa del paese. È composta da una struttura rettangolare che si sviluppa verticalmente e culmina con una tettoia sulla quale svetta una piccola croce. Sul davanti due colonne laterali sostengono un arco che compone un livello più avanzata entro il quale è inserita la parte in cui è collocata la due lapidi. Nella parte centrale si trova la lapide originaria, di forma rettangolare, con epigrafe ed elenco dei caduti. sopra lla quale, nella parte alta delimitata dall'arco superiore di volta si trova un affresco. Sotto alla lapide, collocato come un vero e poprio altare si trova una struttura in marmo alla base della quale è inserita una seconda lapide (dedicata ai caduti della seconda guerra mondiale).
Trascrizione:
corpo: GUERRA MCMXV MCMXVIII/ SOMMOCOLONIA/ AI SUOI MORTI/ ANNO MCMXXIV/ AGOSTINI GIACOMO/ BADIALI LEONETTO/ CECCHINI BENVENUTO/ CECCHINI ANTONIO/ FONTANA PIMO/ GONNELLA PIETRO/ GONNELLA LEONELLO/ GONNELLA BARTOLOMEO/ GONNELLA PIETRO/ GUIDI LUIGI DI PIETRO/ GUIDI VITTORIO/ GUIDI LUIFI FU' VITTORIO/ GUIDI AMEDEO/ GUIDI LUIGIDI CARLO/ MARCHETTI PARIS/ MAZZOLINI DONATO/ MAZZOLINI FERRUCCIO/ RINALDI GIOVANNI DI ALESSANDRO/ RINALDI GIOVANNI FU' CELESTINO/ VINCENTI ANTONIO; SOMMOCOLONIA/ RICORDA I MORTI DELLA SUA PARROCCHIA NELL'ULTIMA GUERRA/ CIVILI/ [seguono nomi]/ MILITARI/ [seguono nomi]
Notizie storico-critiche:
L'opera accoglie la lapide inaugurata nel 1924 in memoria dei caduti di Sommocolonia nella prima guerra mondiale. Sotto ad essa è stata in seguito aggiunta una lapide dedicata ai civili e ai militari del paese morti nell'ultimo conflitto mondiale. Il paese di Sommocolonia, collocato a 710 metri di altezza sul livello del mare, su un'altura antistante Barga, per la sua posizione sopraelevata e come punto di controllo della vallata risultò strategicamente importante già nelle guerre cinquecentesche. Fu così anche nella seconda guerra mondiale, allorchè finì per trovarsi proprio sul crinale della Linea Gotica e divenire in particolare teatro della battaglia del 26 dicembre 1944 tra forze tedesche e repubblichine, da un lato, e forze alleate e partigiane dall'altro, nonchè di bombardamenti alleati. Per questa ragione sia i morti militari che quelli civili furono piuttosto numerosi. Nella prima lapide sono ricordati i 20 caduti della prima guerra mondiale, mentre in quella sottostante si rammentano i 16 civili e i 6 militari morti nell'ultima conflitto mondiale.
Codice identificativo:
0900848064
Nome del file:
lapidi/S128_S121_S61_S04_S238_S122/BAR7_2.jpg
 

Immagini

Totale immagini 2