Monumenti e lapidi

Dettaglio immagine

Ente competente:
Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
Definizione del bene:
lapide commemorativa ai caduti
Luogo:
Toscana, Bagni di Lucca (LU), Via Chiesa
Data:
sec. XX | 1900-1924
Ambito culturale:
ambito toscano
Materia e tecnica:
marmo
Descrizione del bene:
La lapide è costituita da una lastra in marmo grigio sulla quale i fregi che ne decorano la cornice interna e l'epigrafe (posta centralmente) sono creati a rilievo con una superficie lucida su fondo opaco. In alto, centralmente, è posta una stella sotto alla quale si dispiega l'epigrafe al centro della quale si trovano i nomi dei caduti ciascuno con una fotoceramica posta esternamente al nome. La lapide è coperta da una piccola tettoia ed è disposta sulla facciata della piccola cappella posizionata all'ingresso del paese.
Trascrizione:
corpo: QUI DOVE I LORO ANIMI FURONO NOBILMENTE EDUCATI/ ALL'AMORE DI DIO E DELLA PATRIA/ IL PAESE DI CASOLI VOLLE PERPETUARE NEL MARMO/ I NOMI DEI GLORIOSI SUOI FIGLI/ BUCHETTI GIUSEPPE/ SICHI NAZZARENO/ SICHI FERNANDO/ FRULLANI EUSEBIO/ FONTANA DOMENICO/ FRULLANI GERMANO/ CHE NELL'IMMANE GUERRA 1915 - 1918 EROICAMENTE PUGNANDO/ CADDERO PER LA GRANDEZZA D'ITALIA; [segue nome]
Notizie storico-critiche:
La lapide è collocata sulla facciata di una cappella di recente ristrutturata. Subito sotto ad essa è stata aggiunta una striscia marmorea con nome e fotoceramica di un altro caduto della prima guerra mondiale. Quest'aggiunta deve essere avvenuta molto probabilmente dopo la prima inaugurazione e dev'essere derivata verosimilmente dal fatto che la morte del soldato in questione sia avvenuta con un certo ritardo rispetto agli altri.
Codice identificativo:
0900848047
Nome del file:
lapidi/S128_S121_S61_S04_S238_S122/BAG5_5.jpg
 

Immagini

Totale immagini 2