Fogli e volantini

Immagini Lista

Trovati 3215 record

A Trento a Trieste / versi patriottici di M. Camillo

Foglio che riporta il testo della canzone con incipit "Sai dove si piange ... " e in alto mostra un'immagine che raffigura alcune navi da guerra italiane che sbarcano a Trieste

A Trento e Trieste! : inno / musica di Alberto Pirola ; versi di Rita Bolero

Volantino che riporta il testo e le note di un inno per la liberazione di Trento e Trieste

A tutte le persone di cuore!

Volantino che informa che si è costituito nel Rione Borgo ... un comitato per l'esecuzione di una grandiosa lotteria, il cui provento andrà a totale beneficio delle famiglie povere dei richiamati alle armi.

A tutti gli italiani / Segretariato Provinciale delle Opere Federate di Assistenza e Propaganda Nazionale di Firenze

Volantino che rivolgendosi ai "Fratelli, nell'ora delle prove supreme che l'Italia traversa" e li incita ad "agire con prontezza e con slancio".

A tutti gli ufficiali / Comando XXVIII Corpo d'Armata

Volantino agli ufficiali che riporta le parole " si avvicina l'ora solenne in cui il nemico tenterà d'infrangere ... la barriera che l'eroica nostra resistenza ha saputo opporgli fin'oggi sui monti e sul Piave... alla volontà di passare...noi rispondiamo con una volontà ben più forte e più decisa di ributtarlo ben lungi dal Piave!".

A voi che attendete

Volantino di propaganda che esorta gli italiani a confidare nell'aiuto degli alleati Americani: "Non è più soltanto la parola alata del grande presidente Wilson che giunge consolatrice; oggi valicano gli oceani sterminati convogli che portano a noi munizioni, oro, cannoni, viveri, uomini a centinaia di migliaia ..."

A voi giovani

Volantino che rivendica i territori di Trento e Trieste e invita a combattere a fianco alla Francia contro la triplice alleanza: "Si ricordi ciascuno che un popolo fratello, la Francia ... è minacciata. Il nostro posto è contro l'Austria e a fianco della Francia"

A voi parenti ed amici questo caro ricordo : De Battista Carlo nato in Anguillara Sabazia ..

Cartoncino commemorativo che mostra un'immagine di un angelo inginocchiato accanto a una colonna spezzata con in calce la didascalia "Pace, onore e gloria a coloro che caddero per il compimento di un dovere", segue il panegirico e il ritratto a mezzo busto del soldato caduto il 24 dicembre 1916

A voi soldati

Foglio d'incitamento per i soldati "in questi giorni d'immenso dolore, l'Italia tutta guarda a Voi con fede".

A voi, soldati d'Italia / Comitato centrale di propaganda

Volantino con il quale si raccomanda "di non ascoltare la voce di chi vi promette falsamente la pace" e di salvare "l'onore della Patria"

A voi, soldati d'Italia, ci rivolgiamo, noi, madri di coloro che lasciarono la vita ... / Comitato centrale di propaganda

Foglio di propaganda che a nome delle madri dei soldati uccisi in guerra invita i soldati al fronte "di non ascoltare la voce di chi vi promette falsamente la pace"