Fogli e volantini

Immagini Lista

Trovati 3210 record

Ai presidenti delle associazioni di assistenza e mobilitazione civile ... / Comitato provinciale di mobilitazione civile

Foglio con il quale il presidente del comitato provinciale divulga il "dal rendiconto morale della deputazione provinciale di Sassari per l'anno 1912 ... noi desideriano che sia conosciuta l'azione svolta e che si tragga da essa incitamento a continuare ora che ... la Nazione riprende ... il compimento dei destini della Nazione.

Ai ragazzi di strada / Paolo Giorgi

Foglio rivolto ai ragazzi di strada ai quali vengono spiegate le ragioni per le quali devono fermare il loro atteggiamento antipatriottico e "le scritte antipatriottiche sopra i muri, le turpi canzoni ... in dispregio della guerra italiana e di chi la conduce ... ora che è imminente la piena resurrezione d'Italia, resa posssibille da stupendi ardimenti di Re leale e di Popolo degno ..."

Ai Sigg. Consiglieri Elettivi ed Onorari, ai Presidenti dei Consigli Regionali e Diocesani, dei Circoli, delle Associazioni e delle Unioni della Gioventù Cattolica Italiana / Società Gioventù Cattolica Italiana, Consiglio Superiore

Foglio con cui si ricorda l'appello il giorno stesso diramato ai giovani cattolici italiani affinché "man mano che verranno congedati rioccupino immediatamente il loro posto nelle rispettive Associazioni, per riprendere con raddoppiata lena il lavoro per tanto tempo interrotto"

Ai signori presidenti dei circoli e delle associazioni della Gioventù Cattolica Italiana / Consiglio Superiore Gioventù Cattolica Italiana

Foglio che comunica la volontà di "riunire e conservare quanto i giovani cattolici d'Italia hanno saputo fare in un'ora di così grande importanza storica ..."

Ai soldati d'Italia

Volantino che riporta una lettera rivolta ai soldati che conclude "Sul Piave si decide la vita e l'onore della Patria: soldato d'Italia qui si vince o si muore"

Ai soldati d'Italia!

Volantino che incita a non cedere al nemico concludendo: "Sul Piave si decide la vita e l'onore della Patria: soldato d'Italia qui si vince o si muore!"

Ai soldati d'italia!

Volantino rivolto ai soldati impegnati a combattere

Ai soldati d'Italia! / Il Comando supremo

Foglio con il quale il Comando supremo incita i soldati a combattere e resistere sul Piave "Sul Piave si decide la vita e l'onore della Patria: Soldato d'Italia qui si vince o si muore!"

Ai soldati e cittadini d'Italia / Acciaierie e ferriere lombarde di Milano maestranza operaia

Foglio di propaganda con il quale le maestranze operaie promettono di proseguire "con rinnovata energia nell'adempimento del nostro dovere, con sicura fede che l'Esercito saprà mantenersi degno delle sule alte tradizioni"

Ai soldati e marinai congedati / La Società Ginnastica Zara

Volantino che incita: "La terra di Dalmazia che fu di Roma e di Venezia dovrà essere congiunta alla Madre Patria!!"

Ai soldati in guerra / T. Cannizzaro

Foglio che riporta la poesia dall'incipit "A voi, baldi guerrieri, audaci adolescenti, ... "

Ai soldati storpi e mutilati in guerra / Comitato di assistenza ai soldati ciechi storpi, mutilati

Foglio che sostiene che "Tutti i soldati invalidi per ferite riportate in guerra hanno diritto ad una pensione", e informa che "A coloro che vorranno rieducarsi ad una professione il Comitato fornirà gratuitamente per tutto il tempo necessario, 1. l'alloggio, 2. un vitto sano ed abbondante..."

Ai Torinesi e Piemontesi tutti! / Comando città di Fiume, per i bimbi di Fiume. Ufficio propaganda e stampa per il Piemonte, palazzo Baccich

Volantino che contiene l'appello rivolto ai cittadini piemontesi di ogni partito e di ogni idea affinchè salvino i bambini di Fiume provati dalle sofferenze e denutriti a causa del blocco dei viveri, "accoglieteli nelle vostre case, fra le vostre famiglie, porgete loro quella felicità di cui mancano, fate che la solidarietà nazionale non sia una vana e vacua parola"

Aiutate la Croce rossa! / Croce rossa italiana, Comitato di Milano

Volantino con cui Il Comitato milanese della Croce rossa raccomanda ai cittadini di voler appoggiare l'istituzione ... ricorda che presso la sua sede, Piazza della Scala, 3, Milano si trovano in vendita il gettone di guerra della Croce rossa ed altri oggetti.