EVENTO - Inaugurazione mostra fotografica "Ospedale da Campo n. 211 - Fauglis e la Grande Guerra"

08/07/2018 - Evento - Fauglis

Domenica 8 luglio, alle ore 19.00, presso l'area festeggiamenti del Campo Sportivo di Fauglis (in via Felettis, comune di Gonàrs) si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica "Ospedale da Campo n. 211 - Fauglis e la Grande Guerra".

 

L’Ospedale n. 211 (uno dei quattro presenti sul territorio dell'odierno comune di Gonàrs) fu allestito nel 1915 nella villa ottocentesca Campiutti-Fabris di Fauglis e in una serie di fabbricati vicini. Visitato più volte dalla Duchessa Elena D'Aosta, venne definito come "un ospedale modello, che sempre migliora".

 

Grazie alle foto del “fondo Cotugno", conservato presso la Biblioteca Nazionale di Bari, è stato possibile ricostruire un piccolo frammento di storia locale.

 

Hanno partecipato alla realizzazione di questa mostra: l’Associazione Culturale Ricreativa di Fauglis, l’Associazione storico culturale "Stradalta" di Gonàrs, il Comune di Gonàrs, la Dott.ssa Daniela Baldo (ricercatrice storica Università Castrense di S. Giorgio di Nogaro) e la Biblioteca Nazionale di Bari (concessione materiale fotografico).

 

 

Villa Campiuti