EVENTO - "Donne dentro la guerra. Il primo conflitto mondiale in area veneta", a cura di Nadia Maria Filippini

21/03/2018 - Evento - Roma

Mercoledì 21 marzo, alle ore 17.00, in occasione della Giornata internazionale delle donne, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, verrà presentato il volume di Nadia Maria Filippini dal titolo "Donne dentro la guerra. Il primo conflitto mondiale in area veneta". Durante l'incontro, oltre all'autrice, prenderanno la parola: Emilio Franzina, Anna Maria Isastia, Beatrice Pisa. Coordinerà Rosanna De Longis. 

La Grande Guerra non è stata un’esperienza omogenea per la popolazione civile. Nella cosiddetta “zona di guerra”, a ridosso dei fronti di combattimento, le donne subirono in anteprima gli effetti di una guerra totale: bombardamenti e devastazioni, commistione con le truppe, requisizioni, violenze, stupri, evacuazioni e profugato. Il coinvolgimento nelle vicende belliche accentuò il loro ruolo di vittime, ma stimolò anche per converso un protagonismo più attivo con l’assunzione di ruoli e incarichi rilevanti sul fronte interno.

Il libro analizza questi diversi aspetti, mettendo a fuoco le ripercussioni sulla vita quotidiana, il dibattito politico, la mobilitazione delle donne, l’attività dei Comitati di assistenza civile, il ruolo e l’azione di alcune figure di protagoniste.
Il quadro che ne emerge, per alcuni versi inedito, mostra una realtà a lungo oscurata nella ricostruzione delle memorie, aggiungendo un tassello importante alla storia della Grande Guerra in una prospettiva di genere.