Risorse in rete

In questa sezione dedicata alle “Risorse in rete” si vuole offrire un quadro generale di quelli che sono gli innumerevoli progetti che il web ha dedicato alla Grande Guerra e che possono essere presi come punto di riferimento per approfondire i vari aspetti del conflitto. Nell’elenco che segue, oltre ai tanti siti web sia italiani che stranieri, sono presenti anche link che rimandano a musei, associazioni culturali, mostre virtuali e blog.

 

SITI WEB ITALIANI


Albo dei caduti della Grande guerra


Albo d'oro caduti del Lazio nella prima guerra mondiale - 1915/1918


Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al valor militare

 

Albo d'oro Italia

Albo dei militari dell'Esercito, della Marina, della Finanza morti o dispersi nella guerra nazionale 1915-1918. 

 

Centenario 1914-1918

Il sito “Centenario1914-1918.it” è patrocinato dal Consiglio dei Ministri italiano; l’home page si apre su una linea del tempo recante gli eventi della Grande Guerra aggiornati giorno per giorno, con documenti, testimonianze, filmati di archivi e articoli di giornali dell’epoca grazie alla collaborazione del MIBACT e della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Sono anche presenti: una mappa con le aree teatro del conflitto in Italia, una sezione aggiornata sugli eventi commemorativi e un database con fotografie e video.

 

La Grande Guerra. 100 anni dopo

Realizzato da Rai Storia il sito “La Grande Guerra. 100 anni dopo”, ospita un ricco corpus di materiali, organizzati nelle seguenti sezioni: video, personaggi, battaglie, timeline, gallery, eventi, testimonianze, partner, 100 anni di storie, eventi live. Elemento di notevole interesse è la raccolta multimediale “webdoc” che presenta, con la narrazione di Carlo Lucarelli e la consulenza degli storici Antonio Gibelli e Mario Isnenghi, un ricco database di video, documenti e “lezioni in pillole”.

 

WW1 Dentro la Grande Guerra

WW1 è una piattaforma editoriale che offre agli utenti una mappa interattiva del Fronte di guerra e altri contenuti inediti sul conflitto.

 

La Grande Guerra + 100

Il sito “La Grande Guerra + 100” è il risultato di un’iniziativa di un gruppo di giovani storici coordinati dal professor Gustavo Corni dell’Università di Trento: si tratta di un portale che propone il racconto della Grande Guerra sviluppato in oltre cinquanta puntate, che fino al dicembre 2018 daranno vita a un calendario digitalizzato.

 

Vedere la Grande Guerra. Immagini della Prima Guerra Mondiale

Sito curato dall’Istituto per la storia del risorgimento italiano. Basandosi sulle raccolte iconografiche ed artistiche conservate, si fornisce un viaggio all'interno della guerra attraverso percorsi tematici, gallerie fotografiche e video.

 

Grande Guerra. Archivio della memoria

Il Centro Studi storico militari sulla Grande Guerra “Piero Pieri” di Vittorio Veneto ha ideato e realizzato la creazione dell’Archivio della Memoria sulla Grande Guerra, basato su una banca dati digitale liberamente accessibile attraverso un portale web, con il sostegno della Regione Veneto. L’obiettivo è quello di creare un archivio che contenga insieme le raccolte di documenti di familiari e un censimento dei caduti della Grande Guerra in Veneto.

 

La Grande Guerra. Materiali per conoscere, capire, ricordare

Il portale si colloca all’interno del progetto “La Grande Guerra per la scuola” e si rivolge, in particolare, agli allievi e ai docenti delle scuole superiori. Rappresenta a tutti gli effetti un modo di mettere il web al servizio dell’istruzione.

 

L’Università di Torino nella Grande guerra

Il sito raccoglie collezioni digitali di fonti archivistiche, bibliografiche e museali, per presentare in forma virtuale il contributo dell’Ateneo all’innovazione in campo scientifico e culturale negli anni del conflitto. La collezione include la pubblicistica del corpo accademico nel decennio 1914-1924 influenzata dalla guerra, le immagini degli aspiranti piloti selezionati dal Laboratorio dell’Istituto di Fisiologia, i nomi degli studenti, degli assistenti, dei professori e degli impiegati in servizio militare e detenuti nei campi di prigionia, i volti e le vite degli studenti caduti al fronte, il contributo all’assistenza dei combattenti e al conforto dei prigionieri. La documentazione delle collezioni Archivi e Musei è presente nel portale 14-18.

 

Digiteca della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea

La “Digiteca della Biblioteca di storia moderna e contemporanea” raccoglie innumerevoli collezioni di documenti digitalizzati. Buona parte del materiale relativo alla Grande guerra (circa 5.500 record) tra cui periodici, fotografie, cartoline, manifesti illustrati e materiali di propaganda, è presente nel portale 14-18.

 

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il “Cnr”  ricorda il centenario della Grande Guerra attraverso una serie di iniziative.

 

Archivio Centrale dello Stato

Sezione dedicata alla Grande guerra con documenti ed immagini digitalizzate.

 

Memoria di popolo nella Grande Guerra

Il progetto è una raccolta di documenti di dieci comuni del trevigiano, del bellunese e del veneziano, con la supervisione dell'Università Ca’ Foscari di Venezia, la collaborazione dell'editore Gaspari e dell’associazione Historia di Pordenone. Il Memoriale raccoglie documenti utili per la ricostruzione di storie di “anonimi”: uomini al fronte, ma anche civili, profughi e donne.

 

Trentino Grande Guerra

Il sito web è stato costruito come punto di riferimento per la diffusione di informazioni su eventi, mostre, esposizioni, attività museali che sono e saranno programmate per il Centenario. Il sito, curato dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, è continuamente aggiornato sulle attività e sulle iniziative commemorative e presenta schede e approfondimenti sulle opere fortificate e sui monumenti relativi alla Prima guerra mondiale, informazioni sui progetti di restauro e valorizzazione, itinerari di visita a musei e trincee, documentazione fotografica e approfondimenti bibliografici sul tema. È anche lo strumento principale di informazione della Rete Trentino Grande Guerra.

 

Trentino Cultura 

Il sito presenta i risultati del censimento sui Caduti trentini della Grande Guerra realizzato dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto. La ricerca ha permesso per la prima volta di determinare il numero complessivo dei caduti e di ricostruire un’anagrafe dei soldati trentini morti nella Prima guerra mondiale. Chiunque può ritrovare online il nome di un proprio parente morto nel conflitto.

 

PrimaGuerra – Osservatorio sulla Prima Guerra Mondiale Online

Progetto nato dalla rivista online di storia contemporanea “Officina della storia”Il sito recensisce e raccoglie le esperienze online e digitali di commemorazione e memoria dedicate alla Grande guerra.

 

Monumenti italiani della Grande Guerra

Il sito intende ricordare il grande lutto che seguì il primo conflitto mondiale e segnalare il patrimonio storico-artistico che caratterizza il nostro paesaggio urbano. Questo archivio digitale presenta la documentazione iconografica dei monumenti italiani ai caduti della Grande guerra raccolta dal Museo Civico del Risorgimento di Bologna e dal Museo storico italiano della guerra di Rovereto.

 

Sanità Grande Guerra

Banca dati dei servizi sanitari italiani nella Prima Guerra mondiale che contiene oltre 250.000 sedi di reparti sanitari digitalizzati. Il progetto è curato dall’Associazione Storica Cimeetrincee.

 

1914-1918: la guerra in prima pagina

Sezione del sito della Biblioteca digitale dell’Archiginnasio in cui è possibile consultare ogni giorno un nuovo numero de “Il Resto del Carlino”.

  

La Grande Guerra 1915-1918

Portale dell’ANPI di Roma a cura del centro Telematico di Storia Contemporanea.

 

I percorsi della memoria

Sito multilingue del progetto europeo “I Percorsi della Memoria” (la parte relativa all'Italia è stata curata dall'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna).


Ministero della Difesa – Portale dedicato all’esercito italiano


Sito ufficiale dell'esercito


Portale di Wikipedia sulla Prima Guerra Mondiale

 

Wikipedia – Il fronte italiano durante la guerra

 

Cronologia degli eventi dal 1914 al 1918


A.N.A. Associazione Nazionale Alpini

  

A.N.A. Associazione Nazionale Alpini Monte Grappa

 

MEMORIE


La Grande Guerra, i diari raccontano

Il sito “La Grande Guerra, i diari raccontano” nato dalla collaborazione tra il gruppo editoriale dell’Espresso e l’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano, mette a disposizione una serie di testimonianze in forma di diari, lettere e memorie.

 

Luoghi e battaglie della Grande Guerra

Pagina curata dai parenti del soldato Concetto Suma

 

Un alpino scomodo

Pagina dedicata all’alpino Silvio Ortis, giustiziato per diserzione

 

Fondazione archivio diaristico nazionale 


Lettere dal fronte di Francesco Gesualdo, un giovane ufficiale di fanteria

 

Album dei ricordi: La Grande Guerra 1915-1918

 

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO DELLA GRANDE GUERRA

 

I luoghi della Grande Guerra

Geo-database dei siti sul fronte di guerra italiano. Il sito presenta le attività del CNR-IIA relativamente allo sviluppo di un sistema integrato per l’identificazione, l’archiviazione e la gestione delle informazioni geografiche sui siti legati alle attività del Regio Esercito italiano durante la guerra.

 

GIS

Mappa interattiva curata dal CNR in cui è possibile consultare l’evoluzione del fronte nelle varie fasi della guerra e altre informazioni accessorie.

 

Itinerari della Grande Guerra

Il portale "Itinerari della Grande Guerra" rappresenta uno strumento utile e interessante per coloro che desiderano scoprire e visitare i luoghi che sono stati teatro del conflitto.

 

Centro ricerche Grande Guerra

Sito che contribuisce alla raccolta, alla conservazione e alla diffusione della memoria storica della Grande Guerra.

 

Padova e la Grande Guerra

Sito nato in occasione del centenario e diviso in tre sezioni principali: luoghi, libri e personaggi.

 

Grande Guerra. Il fronte della Valsugana e del Lagorai

Sezione dedicata alla Grande Guerra  con proposte di visita e itinerari sui luoghi della guerra.

 

Storie di guerra, luoghi di pace

Sito patrocinato dalla Regione Veneto, finalizzato alla coordinazione di attività, iniziative e commemorazioni per dare visibilità al territorio. Il sito offre informazioni su mete, attività, mostre, iniziative sviluppate in Regione e rimanda ad attività riordinate per temi, tra cui Guerra e popolazione civile. 


I luoghi della Grande guerra nel Friuli collinare

Progetto interregionale Italia-Austria cofinanziato dall'Unione Europea “I luoghi della Grande Guerra nel Friuli collinare (Ragogna, Forgaria nel Friuli, San Daniele del Friuli).


La Grande Guerra, 150 immagini inedite della Prima Guerra Mondiale


Mostra permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai 



Rete Trentino Grande guerra

 

Grande guerra sulle montagne di Cortina d’Ampezzo 

 

“Forte Monte Maso” nel centenario della Grande Guerra

 

I luoghi dimenticati della Grande guerra in provincia di Udine

 

La Grande Guerra sul Carso e sul fronte dell'Isonzo 

 

MUSEI ED ISTITUZIONI 

  

Centro di Documentazione Luserna

 

Colle Sant'Elia di Redipuglia

 

Ecomuseo Grande guerra. Dolomiti bellunesi

 

Fondazione Forte Belvedere

 

Fondazione museo storico del Trentino

 

Fondazione Museo Civico di Rovereto

 

Museo all'aperto della Dolina del XV Bersaglieri

 

Museo all'aperto del Monte San Michele e San Martino del Carso

 

Museo Casa III Armata

 

Museo dell'aeronautica  “Gianni Caproni”  

 

Museo della Grande Guerra di Passo Fedaia

 

Museo della Grande Guerra in Marmolada. Il museo più alto d’Europa

 

Museo della Grande Guerra in Valle del Chiese

 

Museo del Forte Tre Sassi

 

Museo della Grande Guerra di Gorizia

 

Museo della Guerra di Vermiglio

 

Museo della Guerra Bianca Adamellina "Recuperanti in val Rendena" 

 

Museo della Guerra Bianca in Adamello

 

MAG Museo Alto Garda

 

Museo Forte Belvedere-Gschwent 


Museo Forte Strino


Museo Garibaldino e della Grande Guerra

 

Museo Nazionale Storico degli Alpini

 

Museo della SAT Società Alpinisti Tridentini

 

Museo dell’aria e dello spazio di Castello di San Pelagio

 

Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza

 

Museo storico della Grande Guerra di Canove di Roana

 

Museo Soldati della Battaglia

  

Museo storico Carlo Donegani

 

Sacrario militare di Asiago-Leiten e museo del Sacrario

 

Museo storico della III Armata del comune di Padova

 

Museo Associazione Nazionale Alpini 

 

Museo della Cultura Alpina Ladina del Comelico

 

Sacrario militare di Fagarè della Battaglia

 

Museo della Battaglia di Vittorio Veneto


Museo Storico della Guerra 1915-1918 del Monte Grappa


Museo Storico Italiano della Guerra


Museo storico militare di Palmanova


Museo storico militare del Montello


Museo Storico militare e Sacrario Redipuglia

 

Museo Storico Militare Forte di Punta Corbin

 

Museo Storico "La zona Carnia nella Grande Guerra 1915-1918"


Museo Di Guerra per la Pace “Diego de Henriquez”

 

Museo del Risorgimento e Sacrario Oberdan

 

Museo Francesco Baracca

 

Museo civico del Risorgimento. Immagini della Grande guerra


Museo Multimediale della Grande Guerra di Redipuglia


Museo Storico e Civico di Maserada sul Piave


Piccolo Museo della Grande Guerra di Sappada

 

Piccolo Museo 1915-1918 “Roberto Favero”


Piccolo Museo di Monte Piana

 

Sacrario - Ossario e Museo dei Soldati del Montello


Zona monumentale di Punta Serauta


Kobarid Muzej (Slovenia)

 

Museo Mariano, Sveta Gora Muzej (Slovenia)

 

Museum 1915-1918 "vom Ortler bis zur Adria"  

 

Heeresgeschichtliches Museum di Vienna

 

Imperial War Museum 

 

Musée royal de l’armée et d’histoire militaire 

 

Le Memorial de Caen

 

Musée Memorial de Verdun

 

Musèe Chemin des Dames 

 

Centre Mondial de la Paix

 

ICOM International Council of Museums

 

ASSOCIAZIONI CULTURALI

 

Associazione “Amici delle Dolomiti”


Associazione culturale “F. Zenobi”storia e itinerari della Grande Guerra


Associazione Croxarie


Associazione Ricercatori Storici IV Novembre

 

Associazione storica “Sul fronte dei ricordi”

 

Associazione storico culturale “Fronte del Piave”

 

Associazione Montegrappa

 

Associazione storico-culturale “Per non dimenticare – I combattenti e la storia della Grande guerra”

 

Associazione storica Cimeetrincee


Associazione Storico Culturale Memores


Associazione storica “Sul fronte dei ricordi”


Centro Studi Judicaria

 

Comitato Forte Strino


Collezione di cimeli del Rifugio Cauriol


Fondazione Opera Campana dei Caduti

 

Forti del Garda. Fortificazioni, trincee, percorsi della Grande Guerra nel Parco Alto Garda Bresciano

 

Forti e Trincee. I luoghi della Grande Guerra


Gruppo di ricerca storica Isonzo


Gruppo Alpini “Remo Rizzardi” di Mori


Alpinia. Il portale della montagna

 

Società storica per la Guerra Bianca

 

Mart e Casa d’arte futurista Depero

 

Le fortezze dell'Imperatore

 

La Grande Guerra sul Carso e sul fronte dell'Isonzo

 

Linea Cadorna Sentiero della Pace

 

Il Fronte Dolomitico

 

SAT Rovereto

 

Western  Front

 

 

INIZIATIVE STRANIERE

 

Europeana 1914-1918

Il sito offre documenti d’archivio, principalmente fotografie d’epoca (ritratti), fotografie di cimeli, lettere dal fronte, diari, documenti ufficiali, filmati e cartoline postali. I documenti sono riordinati per tipologia per argomenti, quali: Memoria, Propaganda, Prigionieri di guerra, Vita di trincea, Battaglia aerea, Battaglia navale, Donne. Infine, per fronti: italiano, inglese, orientale e occidentale.

 

REGNO UNITO

 

World War One at Home

Il sito della BBC ha dedicato una ricchissima sezione ai documenti, costantemente aggiornati. Troviamo articoli su vari argomenti e un ricco calendario di programmi dedicati alla commemorazione della Grande Guerra. Con la collaborazione del gruppo War Imperial Museums e l’Arts and Humanity Research Council, il sito offre materiali audio e video di vario tipo.

 

First World War at the National Archives

L’Archivio Storico del Regno Unito rende pubblici on line dati, reperti e documenti di varia natura sulla Grande Guerra.

 

Great war

E’un sito utile per attività didattiche per insegnanti, grazie alla ricca sezione “risorse”. Realizzato nel 1998, il sito ha dedicato una pagina al Centenario e fornisce un dettagliato elenco di eventi commemorativi in Belgio, Francia, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti.

 

Centenary News First World One 14-18 

Sito web che fornisce informazioni, video, articoli e collegamenti a documenti, risorse, video, recensioni, eventi commemorativi in tutto il mondo.

  

First World War Centenary

Sito curato dall'organizzazione Imperial War Museums, in cui è possibile trovare: una mappa degli eventi commemorativi dei teatri di guerra del fronte nord – occidentale, un elenco aggiornato periodicamente su iniziative didattiche, museali, e collegamenti a risorse ed articoli.

 

1914-1918-online – International Encyclopedia of the First World War

E’uno dei prodotti più ambiziosi e di alto profilo progettati per il Centenario. A partire dal 2014, l’enciclopedia ha coinvolto circa un migliaio di studiosi ed accademici. L’enciclopedia si presenta come un sito di “storia globale” della Grande guerra, strutturato mediante un indice alfabetico, una linea del tempo, una sezione immagini, scenari geografici e una prima suddivisione tematica (“Pre war”; “Violence”; “Power”; “Media” “Home Front”; “Post war”).

 

World war one Bridges

Il sito è il risultato di un progetto organizzato dall’associazione italiana WW1 e finalizzato alla creazione di una mappa interattiva sul fronte italiano-austriaco, che ricostruisce schemi di battaglia, luoghi, eventi, corredati da documenti e informazioni sui soldati caduti al fronte.

 

My picture gallery

Pagina che mette a disposizione  degli utenti alcune cartoline della Grande Guerra.

 

The World War I Document Archive

Archivio di documenti della Prima Guerra Mondiale

 

Booth family center for special collections

Conserva manoscritti e libri digitalizzati.

 

World War 1

La pagina web contiene documenti, fotografie, collegamenti e articoli.

 

Austro-Hungarian Land Forces 1848-1918

Sito dedicato all'esercito austro-ungarico.

 

Commonwealth War Graves Commision

Sito web che rende omaggio a 1.700.000 uomini e donne delle forze armate del Commonwealth morti nelle due guerre mondiali e che si occupa di oltre 2.500 cimiteri e monumenti in 150 paesi del mondo. Permette inoltre di cercare i nomi dei caduti e localizzare i cimiteri in cui sono commemorati. C’è una sezione storica che ricostruisce la battaglia della Somme del 1916. 

 

The First World War

Sito realizzato dall'IWM insieme ai National Archives che attraverso i documenti consente l'esplorazione del fronte interno britannico durante gli anni della guerra.   

 

The Wardrobe

Il sito mette a disposizione molti diari di guerra e i visitatori possono osservare giorno per giorno la vita lavorativa e le battaglie degli uomini nelle trincee durante il conflitto.

 

Liverpool Scottish Museum Archive

Sito web che tra le varie cose presenta una mostra on-line intitolata The Trench.

 

The Churchill Archives Centre

Contiene un ampio assortimento di materiali legati alla figura di Sir Winston Churchill. In questo archivio è possibile trovare, per gli anni che vanno dal 1914 al 1918, diverse collezioni di note, appunti e lettere che sono utili per approfondire il periodo dell'Ammiragliato di Churchill.


Imperial War Museum (IWM)

 

BELGIO

 

In Flanders Field

Sito web del museo di Ypres, divenuto un centro di raccolta e deposito di informazioni sulle trincee di guerra nella regione delle Fiandre tra 1914 e 1918. I visitatori sono accompagnati in un tour virtuale nelle collezioni del museo che contengono biografie personali e un database dei caduti che permette di comprendere la portata del sacrificio.

 

Memorial Museum Passchendaele 1917

Sito web dedicato alla sanguinosa battaglia di Passchendaele combattuta tra il 31 luglio e il 10 novembre 1917.

 

Sito web del Toc H (Talbot House) istituita dal reverendo Tubby Clayton nel dicembre del 1915 come associazione aperta a tutti i soldati e gli ufficiali delle Forze armate britanniche. La pagina consente l'accesso a risorse ed archivi che raccontano la storia di questo importante rifugio e ritiro per soldati.

 

Western Front Association. National Events

Sito web che consente la visita virtuale di numerosi musei pubblici e privati presenti nell'area di Ypres.

 

GERMANIA

 

Volksbund Deutsche Kriegsgräberfürsorge e.V.

Sito web della “Commissione nazionale tedesca per le Tombe di guerra” che gestisce i quattro cimiteri presenti nell'area di Ypres, in cui sono sepolti 127.500 tedeschi caduti nelle battaglie delle Fiandre.

 

Bundesarchiv

Nel sito web degli Archivi nazionali tedeschi si trovano informazioni che indicano dove reperire le collezioni digitali relative alla Prima Guerra Mondiale.

 

Vom Ortler bis zur Adria

Nel sito si possono trovare informazioni sull'esercito austro-ungarico.

 

Museum erster Weltkrieg Kotschach-Mauthen

Pagina che offre agli utenti guide fotografiche sulle fortificazioni da campo.

 

FRANCIA

 

14-18 La Mission Centenaire

Sito ufficiale francese per il Centenario, che ha come obiettivo principale il coordinamento delle iniziative commemorative previste fino al 2018 in tutto il territorio nazionale. Il sito è anche una piattaforma ricca di documenti ed articoli riguardanti la Grande Guerra in Francia e nel mondo, con link e collegamenti ad altri siti.

 

Les Gueules cassèes

Le Gole spezzate curata dalla "Bibliothèque interuniversitaire de médicine et d'odontologie" di Parigi è una mostra virtuale sulle storie di alcuni dei tantissimi feriti della guerra. 

 

L'Historial de la Grande Guerre

Il sito fornisce approfondimenti di vario tipo sulla Grande Guerra. Di notevole interesse sono le mappe interattive che indicano con esattezza i luoghi del conflitto.

 

USA

 

The Great War

Il sito rientra all’interno dell’iniziativa "14-18 The Great War and the shaping of the 20th Century". Il portale è molto ricco: presenta un indice alfabetico dei nomi e dei temi principali, le conseguenze del conflitto nel ventesimo secolo, filmati, cronologie, la narrazione della guerra in tappe principali, documenti e articoli di storici.

 

A Guide to World War I Materials

Guida completa sulle collezioni digitali della Library of Congress relative alla Grande guerra.

 

World War I Posters, Library of Congress

Collezione di circa 1900 manifesti creati tra 1914 a il 1910. La maggior parte sono americani ma è presente anche materiale inglese, italiano, tedesco, russo, austriaco, olandese e australiano.

 

The Veterans History Project, American Folklife Center

Il sito è dedicato ai veterani di guerra americani.

 

American Leaders Speak: Recordings from World War I and the 1920 Election, Library of Congress

Sito che raccoglie e mette a disposizione 59 registrazioni audio di discorsi di leaders americani che vertono principalmente sulle questioni relative alla Grande guerra e sulle elezioni del 1920.

 

On the Homefront: America During World War I and World War II, Library of Congress

Collezione di fotografie e manifesti sul fronte interno durante la guerra.

 

National Archives Homepage, US National Archives and Records Administration

Sito web che consente l’accesso a importanti documenti sulla storia americana. Di notevole interesse per la Grande guerra è la sezione “Veterans’ Service Records”.

 

The Stars and stripes: The american soldiers’ newspaper of world war I, 1918-1919, Library of Congress

Collezione digitale che conserva tutti i numeri di “The Stars and stripes” giornale pubblicato in Francia per le truppe statunitensi dall’8 febbraio 1918 al 13 giugno 1919.

 

The National WWI Museum and Memorial, Kansas City

Sito del National WWI Museum con articoli, immagini e fonti primarie sulla storia degli Stati Uniti nella Grande guerra.

 

BLOG

 

Storiologia

 

FronteItalia

 

MagicoVeneto

 

Blog amatoriale dedicato alle Dolomiti

 

L'angolo delle fortificazioni

 

Pietri Grande Guerra. Storie di uomini della Prima Guerra Mondiale

 

La Grande guerra 14-18

 

Il Diario del Fante Concetto Suma

 

Tuttostoria. Pillole di storia italica

 

Galleria della propaganda di guerra

 


BLOG CHE PARLANO DEL PORTALE 14-18

 

Blog della biblioteca di scienze della storia

 

BiblioMediaBlog. Il Blog delle biblioteche pubbliche digitali italiane

 

PrimaGuerra - Osservatorio sulla Prima Guerra Mondiale Online

 

Blog Digital 1418

 

Nuovo monitore napoletano

 

  

PAGINE FACEBOOK

 

La Grande guerra più 100

 

Grande guerra 1914-1918

 

La Grande Guerra. La Prima Guerra Mondiale

 

Centenario Prima Guerra Mondiale

 

Prima Guerra Mondiale

 

Arditi della Grande guerra